Università Pontificia Salesiana - Roma


Dettagli docente

Simonetta Blasi
Docente Invitato di
  • Teoria e tecniche della Pubblicità (CA1217)
  • Parlare in pubblico (CA1219)
Orario di Ricevimento:  a seguire le lezioni
Sede di Ricevimento:  FSC - Uff. Docenti Invitati - p. terra
simoblasi@fastwebnet.it 

Note e qualifiche accademico/professionali:

Pubblicitaria già iscritta all'albo professionisti della TP Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti dal 1992 al 2012 dove ha ricoperto la carica di Consigliere Nazionale. Dal 2013 Senior Member di FERPI, Federazione Italiana Relazioni Pubbliche, attiva nel board della Ferpi Lazio nell’ambito delle attività dedicate al Terzo Settore. Diploma in Tecnica Pubblicitaria presso il CentrostudiComunicazione di Cogno&Associati. Laureata in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana. Già Direttore Creativo e Strategic Planner di Wunderman Italia, società di Young&Rubicam Brands, proprietà del Gruppo internazionale della comunicazione WPP.

Già docente presso la LUMSA Università per le cattedre di: Tecnica della Comunicazione Visiva, Tecnica della Comunicazione Redazionale, Seminario di Marketing e Comunicazione interna, Analisi e Gestione del Valore della Marca, Strumenti di gestione e comunicazione della marca, Strategie e Organizzazione della comunicazione (in lingua inglese). Docente di ‘Public Speaking’ per il Master in Organizzazione degli Eventi della LUMSA Università. Docente di ‘L’arte di presentare’ per il Master in Marketing e Management dello Sport dell’Università TOR VERGATA.

Insegna Teoria e Tecnica della Pubblicità e Parlare in Pubblico presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana. Master Advanced in Programmazione Neurolinguistica (Istituto Italiano di Programmazione Neurolinguista – Bologna) e Master in Coaching (Performance & Alignment Network). Creative Director e Strategic Planner di A&D studio e Communication Consultant per Silverback, agenzia di media relation e comunicazione green.

Già Consulente e docente per: Master in Marketing Management Sole24ore (Milano, Roma); ISIDA Alta Formazione Manageriale (Palermo); Master in Marketing Management La Sapienza e Istituto Tagliacarne (Roma); Donne Manager nel settore no profit per Fondazione Risorsa Donna (Roma); Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti per i corsi di aggiornamento professionale (Roma, Milano); Wunderman società del gruppo Young&Rubicam (Roma, Milano); NUCT Nuova Università del Cinema e della Televisione per il corso di regia 'social'; The Coaching Group e Manpower per la gestione del team di lavoro; FIDAS – aggiornamento e formazione giovani e responsabili associativi.

 

 

Principali pubblicazioni accademiche (degli ultimi 10 anni):

  • Con gli occhi della misericordia. Quando pietà e dignità entrano in comunicazione in COSCIA E. – DONI T. Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo, Roma, LAS, 2016.

  • Metodologie e percorsi per il miglioramento della capacità istituzionale in materia di gestione, programmazione e rendicontazione: il concetto di Capacity Building ed Empowerment nella Pubblica Amministrazione; Le metodologie di capacity building e di empowerment per il rafforzamento dell’Amministrazione; Migliorare la Leadership; Empowerment del Personale; Individuazione dei bisogni dei Portatori di Interesse; La partnership e le risorse (in collaborazione con la dott.ssa Laura Messina), in FORMEZ, Progetto Tematico Gestione dei Programmi e dei Progetti – La Governance dei Programmi e dei Progetti. Modelli e Strumenti verso la Programmazione 2014-2020, Formez per la Regione Calabria, in corso di pubblicazione.
  • Di famiglia in famiglia. Comunicare nuovi sensi di appartenenza, in SPRINGHETTI P. – CASSANELLI E., Raccontare la famiglia e nella famiglia, Roma, LAS, 2015.
  • Cosa abbiamo in community? Quali legami si possono creare e consolidare in rete ai tempi della comunicazione social, in BUTERA R. – CANEVA C., La comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro, Roma, LAS, 2014.

  • Insieme tra il dire e il fare. Le reti sociali e la comunicazione: promuovere la partecipazione in PASQUALETTI F. - ALVATI C. (Edd.), Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione, Roma, LAS, 2014.

  • Le parole del silenzio nella pubblicità in LEVER F. e MANTOVANI M., Tra silenzio e parola, Roma, LAS, 2013.

  • Simonetta Blasi – Marie Gannon - Viaggio nell'8xmille alla Chiesa Cattolica. Promozione del consenso e comunicazione dei valori. Monti Editore 2009.

 

Articoli:

  • Rompiamo il silenzio degli innocenti, commento al Convegno Ferpi sui Migranti (gennaio 2015)
  • Setting the Agenda or Acting the Agenda? Commento al convegno ‘Setting the Agenda’ (aprile 2015)

  • Un’altra Terra è possibile con un’altra umanità, (aprile 2015)

  • Sulla scia di ‘Laudato Si’ in marcia per un’ecologia integrale (giugno 2015)

  • Cosa c’è tra Comunicazione e Relazione? Tra Comunicazione e Relazione passando per la Credibilità  (maggio 2015)

  • PNL si o PNL no? Quali strategie e strumenti funzionali all’empowerment?  (giugno 2015)

  • Shannon Galpin, il sorriso delle donne afgane corre su due ruote, organizzazione 
dell’incontro con l’attivista americana che si batte per i diritti delle donne afgane, articolo sul sito della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, giugno 2014

  • Comunicazione e innovazione sociale tra coraggio e creatività in Notizie Ferpi sul sito della Federazione Italiana delle Relazioni Pubbliche, Luglio 2014.

  • Videomaniaci, perché un video vale mille parole, in «Noi in Fidas» 1 (2014)

  • Allevi e la ricerca dell’essenza, articolo sul sito della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale, marzo 2014

  • Backstage mania. La curiosità è dietro le quinte. Noi in Fidas, n. 2 luglio 2013.

  • Siate brevi. Comunicazione per la donazione, una sfida creativa. Noi in Fidas, n. 1 aprile 2013.

  • Morire di sesso estremo a vent'anni (Young4young - 2012)

  • Hillman, Bateson e la danza della comunicazione (Young4Young - 2012)

  • Un ricordo di Bateson tra scienza e sentimento (Young4young - 2012)

  • Così siamo diventati tutti Berlusconiani (Young4young - 2012)

  • E' questo il tempo della comunicazione sociale - 'Noi in Fidas' (periodico sett/ott 2011)

  • Greenpeace, la comunicazione è azione. (FSC 2011)

  • Let's Tweet – (FSC – 2011)

  • La povertà consiste nel non donarsi – (FSC – 2011)

  • Greenpeace, la comunicazione è azione – (FSC – 2011)

  • Giustizia (S)Comunicata. Rapporti sbilanciati in un'Italia che ha smarrito il senso dello Stato - (FSC – 2010)

  • La buona comunicazione riparte da chi non ha paura – (FSC – 2010)

  • Umanità sommersa dalla tecnologia (con Fabio Pasqualetti) (FSC 2010)

  • Il viaggio è personale, ma il cammino si fa insieme (FSC 2010)

  • Elogio dell'Indicibile. Il 12° Religion Today Film Festival – LUMSA News Trimestrale - 2009

  • Ri-evoluzioni. L'inevitabile tramonto di una élite? Giornalisti, pubblicitari, relatori pubblici, marketing manager alla ricerca di una nuova identità di ruolo – (FSC, Ferpi, Soprasottolerighe blog TP Lazio – 2008)

  • Branding, valore simbolico e valore reale della marca (Lumsa News 2007)

  • La marca tra società e mercato – dispensa didattica (Lumsa 2007)

 

 

Premi

ASSOCOMUNICAZIONE progetti di comunicazione integrata:1997 Freccia d'Oro Progetto BULGARI - 1998 Freccia d'Oro AMERICAN EXPRESS trade - 1999 Freccia d'Oro HERTZ FLEET - 1999 Freccia d'Oro MILLEMIGLIA ALITALIA – ADCI ART DIRECTOR CLUB D'ITALIA Categoria Social, Campagna Integrata, Bronzo per GREENPEACE CONTRO IL NUCLEARE (Campagna 'I pazzi siete voi').


Portfolio Non profit

ACTION AID

AMREF Amici per l’Africa

ASSOCIAZIONE FRASCATI SCIENZA – SETTIMANA DEI RICERCATORI

ASSOCIAZIONE PER L’AGRICOLTURA BIODINAMICA

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’AGRICOLTURA BIOLOGICA

CHANGE.ORG

COMITATO VOTA SI PER FERMARE IL NUCLEARE – CAMPAGNA REFERENDARIA

COMITATO VOTA SI PER FERMARE LE TRIVELLE – CAMPAGNA REFERENDARIA

COOP

COALIZIONE CLIMA

CISOM – CORPO INTERNAZIONALE DI SOCCORSO DEI CAVALIERI DI MALTA

FA.RE.NA.IT – FARE RETE PER NATURA 2000 IN ITALIA

FEDERPARCHI

FOCSIV – FEDERAZIONE ORGANISMI CRISTIANI SERVIZIO INTERNAZIONALE DI VOLONTARIATO

GREENPEACE

LEGAMBIENTE

LIBERA

MOIGE Movimento Italiano Genitori

MEDICI SENZA FRONTIERE

MINISTERO AMBIENTE, MINISTERO BENI CULTURALI

MINISTERO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI (Corso di formazione per responsabili URP, L. 150)
OXFAM

NAVDANYA INTERNATIONAL DI VANDANA SHIVA – MANIFESTO PER LA TERRA

SCUOLA DEL FUNDRAISING

SOS RINNOVABILI

UNIDO

UNICEF


Portfolio profit

Air One, Alitalia, ACI, American Express, Abbott, Anev (Associazione Nazionale Energie del Vento), Boheringer, COOP, Bulgari, Hertz, Procter&Gamble, Playstation, Pagine Gialle, Fiat, Cif, HDI Assicurazioni, Tonno Star, Dibi, Erg Petroli, Italian Football League, Mobil Girgi, Dema Divani, Composit Cucine, Salone Internazionale del Mobile, Poste Italiane, Banca Nazionale del Lavoro, Ford, Mazda, Ssangyong, Daewoo, Telecom Italia News.

 

 

Principali contributi a convegni, congressi, seminari:

  • La comunicazione dell'8xmille alla Chiesa Cattolica, tra ragione ed emozione – Incontro-Testimonianza con l'Ufficio di promozione per il Sostegno Economico alla Chiesa Cattolica della CEI – Lumsa Università 2005

  • Amnesty International e il Fund Raising – Incontro-Testimonianza Lumsa Università 2005

  • La pubblicità italiana ruggisce ancora? Spot premiati a Cannes – Relazione per l'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – Lumsa Università 1999

  • Internet, sogni o realtà? Creativi e Agenzie si adattano al mezzo. ADICO e Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – Lumsa Università 2001

  • Nel Segno del Leone. Gli spot premiati a Cannes – Relazione per l'Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – Lumsa Università 2008

  • Beyond the line - International Wunderman and Y&R Creative Directors' Meeting – Cannes 2002

  • That's what brands are for – International Wunderman and Y&R Creative Director's Meeting – Cannes 2001

  • Think Tools. Il creative concept – Seminario di aggiornamento professionale presso la TP Milano - 2008

  • 'Tutte quelle bollicine: la pubblicità seduce, ma poi ti gonfia la pancia. O no?' Incontro Testimonianza sulla comunicazione con i giovani nell'ambito del percorso 'Decoder' organizzato dall'UCSI Lazio - 2010

  • Pubblicità Sirena dell'ego – Incontro di Media Education presso la Parrocchia S. Ponziano Education 2012

  • La pubblicità classica e unconventional nel panorama della comunicazione socialeFar crescere la cultura del dono tra comunicazione e motivazione – Meeting Giovani 2011 e Corso di Formazione 2012 FIDAS (in collaborazione con il dott. Mirko Benedetti)

  • La Comunicazione al Lavoro, corso di formazione del 
Formez (11 febbraio 2014), Regione Calabria, Catanzaro.

  • La Motivazione al Lavoro, corso di formazione del 
Formez (16-17 settembre 2014), Regione Calabria, Catanzaro.

  • Team Building. Conoscenza e flessibilità, soluzione creativa e coo- perazione. Corso di formazione per i responsabili di progetto del Formez (26 e 31 
marzo 2014), Sede Formez, Roma.

  • Branded Content e Videostorytelling, Corso di Formazione per i giova
ni FIDAS Federazione Italiana Associazioni di Donatori del Sangue (28 febbraio-2 
marzo 2014), Fidas, Bari.

  • Pubblicità e minori, un rapporto difficile. Incontro 
di media education organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale 
UPS nell’ambito dell’iniziativa “Assaggi di Comunicazione” (novembre 2014), Istituto Maria Immacolata, Roma.

  • Parlare in Pubblico, incontro di formazione organizzato dalla FSC nell’ambito dell’iniziativa “Assaggi di 
Comunicazione” per i licei Visconti e Gassman (gennaio 2014), FSC-UPS, Roma.

  • Coaching, evoluzione personale o professionale? Incontro di formazione e aggiornamento con gli studenti di UniFerpi, sezione universitari della 
Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiana (15 ottobre 2014), Ferpi, Roma.

  • La Comunicazione Organizzativa, corso di formazione Formez per la Regione Calabria, Catanzaro, marzo 2015.

  • I-Brand – Personal Branding Evolution, nel corso del Convegno Personal Branding e la Creazione di Impresa, Istituto Europeo di Design in collaborazione con Ferpi, IED, Roma, aprile 2015.

  • La famiglia nella Pubblicità, seminario delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale, Roma, UPS, aprile 2015.

  • Comunicazione di Frontiera. Un’altra Terra è possibile? Le principali associazioni ambientaliste si confrontano con giornalisti e climatologi sul futuro del Pianeta, Convegno Ferpi, Roma, Città dell’Altra Economia, aprile 2015.

  • La Comunicazione Efficace (Comunicazione e Motivazione – Comunicazione e Negoziazione – Comunicazione assertiva, scritta e orale – Creatività al servizio del sociale – Parlare in Pubblico), Centro Servizi per il Volontariato, Corso di Formazione, Frosinone, giugno 2015.

  • EmpowerLabCaf, webinar sull’empowerment delle risorse umane organizzato dal Formez per la Regione Calabria, Sede Formez, Roma, settembre 2015.




(c) 2005-2015 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra
cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.