Acting in englishIl corso “Acting in English” è rivolto a tutti coloro che vogliono migliorare il loro inglese parlato, attraverso un’esperienza teatrale. Imparare e memorizzare espressioni, suoni, parole della lingua straniera aiuta a raggiungere maggiore controllo e dimestichezza nella lingua parlata e a migliorare pronuncia, accento e intonazione.

I vocaboli e i costrutti che verranno appresi nell’allestimento della rappresentazione scenica, saranno poi riutilizzabili in qualsiasi altro contesto, arricchendo il personale bagaglio linguistico dello studente.

blasi seminario aggiornamentoSi è svolto a fine agosto il seminario di aggiornamento per il clero della regione Calabria, a cui ha partecipato la professoressa Simonetta Blasi.

La professoressa Blasi, docente di Teoria e Tecniche della Pubblicità e Parlare in Pubblico, è stata invitata questa estate a fine agosto dall’arcivescovo di Catanzaro-Squillace, S.E. Monsignor Vincenzo Bertolone, nel corso delle giornate dedicate all’aggiornamento del clero.

Pastoral CounselingLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana, Roma, organizza un corso su Pastoral Counselling per tutti coloro che svolgono un ruolo di supporto nelle relazioni interpersonali costruttive/formative in ambito ecclesiale.

Lo scopo è quello di addestrare persone impegnate nel settore della formazione con le tecniche e le capacità fondamentali per accompagnare le persone, e specialmente i giovani, attraverso colloqui personali.

Alcuni tra gli argomenti che si tratteranno nel corso sono i seguenti:  le competenze comunicative essenziali per con­dur­re un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e signifi­ca­tiva; l’attenzione non strutturata; le competenze di supporto verbale; il ‘Modello dello Sviluppo delle Relazioni Umane’ proposto da Gazda; gli atteggiamenti dell'ascoltatore nelle diverse fasi di un colloquio.

2017 giornate salesiane comunicazione 6Roma. (Italia). Si è tenuto il 28 e 29 aprile 2017, presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS), la VI edizione delle Giornate Salesiane di Comunicazione per i giovani in formazione della Famiglia Salesiana ispirate al Messaggio di Papa Francesco per la 51ª Giornata Mondiale delle comunicazioni sociali “Non temere, perché sono con te” (Is 43,5). Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”.

Circa 180 i giovani religiosi e i loro formatori convenuti presso l’Università Pontificia Salesiana per partecipare all’iniziativa promossa dai Dicasteri e dagli Ambiti per la Comunicazione Sociale e Formazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS e Pontificia Facoltà di Scienze dell'educazione “Auxilium” di Roma.

formaz giornalisti Sprignhetti Sammarco(Roma, 10 aprile 2017) - Sabato 8 aprile si è tenuto, presso la FSC il Corso di formazione per giornalisti iscritti all’Albo di Lazio e Molise e per operatori della comunicazione, dal titolo “Quando l’informazione crea conflitto”. All’incontro hanno preso parte circa 100 professionisti aderendo alla proposta di formazione continua richiesta dall’Albo nazionale dei giornalisti di Italia.

Introdotto dal benvenuto del Rettore, don Mauro Mantovani, l’incontro è stato avviato dall’intervento del prof. Mario Morcellini, Commissario dell’AgCom e docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università La Sapienza di Roma, e di una sua collaboratrice, la prof. Michaela Gavrila, ricercatrice a La Sapienza. Il prof. Morcellini ha spiegato come i media riescono a mettere in atto meccanismi che incidono profondamente sulla società, generando conflitti etnici, culturali, religiosi. «Ecco perché – ha spiegato – è importante per gli operatori della comunicazione cogliere determinati algoritmi linguistici e intuirne la potenzialità o la pericolosità, per il bene comune di tutta la società».

25 Ott - 25 Ott 2017
Incontro per elezioni rappresentanti