germogli della buona notizia phR Carrasco ridL’incontro di presentazione del libro I germogli della Buona notizia, che si è tenuto giorno 9 maggio presso la sede della Facoltà di scienze della Comunicazione della Ups, ha visto la partecipazione di studenti e docenti, amici e professionisti dell’informazione e della comunicazione che si sono ritrovati in un pomeriggio primaverile dedicato alla ricerca della “buona comunicazione”. Il brillante moderatore dell’evento è stato Vittorio Sammarco, giornalista e principale curatore della pubblicazione oltre che docente di giornalismo presso la FSC. Dopo il benvenuto del Decano Don Peter Gonsalves, ha preso parola il Rettore dell’UPS Don Mauro Mantovani che ha ringraziato i colleghi autori della pubblicazione ricordando la coincidenza con la giornata dell’Europa, “un’Europa che si fa insieme, come questo libro”, un testo che intercetta “un già e non ancora” presente in tante realtà ove la speranza aspetta solo di essere colta e resa visibile.

UPSound Radio 2017Per il quarto anno consecutivo UPSound Radio torna a “far suonare” il mese di maggio dell’Università Salesiana di Roma. Lo slogan di quest’anno è quello proposto dall’UNESCO per il World Radio Day del 2017: Radio is you! È questo lo spirito che anima docenti e studenti di Radio della FSC: far sentire agli ascoltatori che la radio, oggi più di prima, è uno “strumento” privilegiato di informazione ed educazione, di dialogo e partecipazione. La Radio fa sentire la tua voce perché è sempre presente per tutti: la Radio sei tu!

L’appuntamento è fissato per mercoledì 17 e mercoledì 31 maggio 2017, dalle ore 14h30 sino alle ore 17h30: collegandosi al sito della FSC e alla pagina FB della Radio Web universitaria si potrà ascoltare e vedere in streaming UPSound Radio.

Ariccia1Giovedì scorso, 4 maggio, dieci studenti del corso “Arti figurative e comunicazione religiosa” insieme al professore Roberto Scardella sono andati ad Ariccia a compiere una visita culturale a Palazzo Chigi. Questo edificio non è stato scelto a caso ma perché questo palazzo, ristrutturato ed ampliato da Carlo Fontana con l’antistante piazza di Corte ideata da Gian Lorenzo Bernini, rappresenta uno dei più eccezionali complessi architettonici del Barocco romano.

openweek 2017Come far conoscere le proposte culturali, le attività, i progetti, il lavoro della Facoltà di Comunicazione sociale e far sì che i giovani possano scoprire nella comunicazione un orizzonte per progettare il proprio futuro?

Per dar seguito a questi interrogativi, la FSC ha pensato di organizzare per quest’anno la ‘Open Week’ che dall’8 al 13 e dal 15 al 20 maggio dalle ore 15:30 alle ore 18:30 consentirà ai giovani che stanno esplorando le possibilità di formazione per il proprio futuro, di incontrare i docenti della FSC e gli studenti che già frequentano i vari corsi, e così scoprire le proposte formative e i percorsi di laurea in comunicazione sociale e comunicazione pastorale.

LaureaApollinaris2017Anche quest’anno si è celebrata la Cerimonia del conferimento della Laurea Apollinaris Poetica 2017, premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi, assegnata alla poetessa lucana Anna Santoliquido.

La cerimonia si è svolta presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale alla presenza della Giuria composta da Neria De Giovanni, saggista e Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, Giusi Saja, attrice e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D'Amico” e presso la FSC, Cristiana Freni, docente di Filosofia del Linguaggio, di Estetica e di Letteratura moderna e contemporanea presso la FdF, Mauro Mantovani, Rettore Magnifico, e dal Presidente Orazio Antonio Bologna, docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso la FLCC.

30 Mag -
Presentazione libro a sant’Ivo