LaureaApollinaris2017Anche quest’anno si è celebrata la Cerimonia del conferimento della Laurea Apollinaris Poetica 2017, premio alla carriera per i migliori poeti italiani viventi, assegnata alla poetessa lucana Anna Santoliquido.

La cerimonia si è svolta presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale alla presenza della Giuria composta da Neria De Giovanni, saggista e Presidente dell'Associazione Internazionale dei Critici Letterari, Giusi Saja, attrice e docente presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D'Amico” e presso la FSC, Cristiana Freni, docente di Filosofia del Linguaggio, di Estetica e di Letteratura moderna e contemporanea presso la FdF, Mauro Mantovani, Rettore Magnifico, e dal Presidente Orazio Antonio Bologna, docente di Letteratura latina e Metrica latina e greca presso la FLCC.

iscrizioni aperte 2017La prova di ammissione per tutti coloro che (previa compilazione del modulo di preiscrizione on-line) fossero interessati ad iscriversi alla FSC a partire dal primo semestre dell'anno accademico 2017/2018, si svolgerà presso la nostra sede 18 settembre 2017 alle ore 9.

La prova d’ammissione prevede un test di cultura generale e un colloquio con i docenti. L’elenco dei documenti necessari per l’ammissione si trova sulla pagina dell’iscrizione del sito FSC. Le lezioni del primo semestre inizieranno lunedì 2 ottobre 2017 alle ore 8.45 per i soli candidati ammessi. Un test per valutare il livello di conoscenza della lingua inglese sarà svolto lo stesso pomeriggio alle ore 15.00.

2017 corso teatro 313 febbraio 2017, conclusione della sessione invernale degli esami all’UPS: alla Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale gli studenti del corso di Teoria e Tecniche del Teatro, offerto dalla stessa facoltà nel piano di studi, sostenevano l’ultimo esame sotto la supervisione del Prof. Tadeusz Lewicki.

Per seguire un corso si passano almeno 3 ore seduti: in questo caso la sedia non era tanto utile perché le lezioni si concentravano sulla conoscenza del corpo, della voce e dello spazio, attraverso l’esperienza. Esercizi di ginnastica e di creatività hanno aiutato a prendere consapevolezza di cose che nel quotidiano si danno per scontato e sono state propedeutiche alla preparazione della rappresentazione finale.

Laurea Apollinaris Poetica(Roma 2 febbraio 2017) - La Giuria della Laurea Apollinaris Poetica ha annunciato, lo scorso 31 gennaio, la vincitrice della XLV edizione. Si tratta della poetessa e scrittrice Anna Santoliquido. Sono stati scelti, tra i più di 350 poeti partecipanti, i vincitori delle tre sezioni del Certamen Apollinare Poeticum: Giannicola Ceccarossi, Manuela Capri e Lidia Dragone.

Nella motivazione dell’assegnazione della Laurea Apollinaris Poetica si legge, tra l’altro: “Anna Santoliquido dispiega il suo sguardo a trecentosessanta gradi sull’universo mondo, al di fuori di noi e dentro il nostro animo, la nostra memoria e la nostra sensibilità. Dall’andamento strofico di sapore ungarettiano, delle prime prove, il verso della Santoliquido si dispiega e si dipana fino al respiro del poemetto. Ma ‘il parlar figurato’, la metafora, le sinestesie, le anafore/catafore, ecc., sono essenziali per piegare il pensiero connotativo di una poesia che sa accompagnare la nostra evoluzione con sguardo di donna. Di donna del Sud. Ed ora anche dell’Albo d’oro della Laurea Apollinaris Poetica".

Visita mostra Rodrigo Pais 2016 12 16 3La fotografia come documentazione sociale e molto altro hanno trovato gli studenti del corso di Teoria e Tecniche dell'Immagine visitando sabato scorso la mostra "ABITARE A ROMA in periferia. Fotografie di Rodrigo Pais nella seconda metà del ‘900".

La visita al museo di Roma in Trastevere, organizzata dal prof. Tommaso Sardelli, ha visto la presenza di una guida d'eccezione: la dott.ssa Ilaria Genovese, catalogatrice per l'Università di Bologna dell'archivio fotografico di Pais e profonda conoscitrice del lavoro del fotografo.

26 Apr - 26 Apr 2017
Riprendono le lezioni