non temere progetto fotograficoGiunge al suo terzo anno consecutivo il progetto fotografico collettivo promosso dal corso di «Teoria e Tecniche dell'Immagine» e che coinvolge gli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma.

«Non temere, perché io sono con te» è stata la frase guida che quest'anno ha portato i diversi autori a ricercare e a raccontare storie piccole e grandi di speranza, narrazioni in cui la fiducia fosse il motore.

Hanno aderito al progetto 12 studenti appartenenti ai diversi cicli di studio, che hanno curato la realizzazione a partire dall'idea comunicativa, fino alla produzione e post-produzione fotografica e curando i testi che accompagnano le immagini.

Nelle foto di Marco Castelli, Marcelo Farias Dos Santos, Sara Gugliersi, Mariaelena Iacovone, Maria Chiara Lorenzelli, Giorgio Marota, Chiara Monaldo, Lia Maria Palmieri e Jacopo Balliana, Beatrice Pizzichetti, Stefania Postiglione, Adriano Romani, si ritrovano tante diverse declinazioni del concetto di speranza.

Il futuro che fa paura, la sfida con sé stessi, l'importanza dell'educazione, il supporto degli amici, il viaggio verso una vita più dignitosa, sono solo alcune delle tematiche affrontate nelle foto del progetto collettivo. Ogni autore a suo modo ha cercato di raccontare con sguardo positivo situazioni comuni e straordinarie che possono essere superate solo nella prospettiva della speranza.

Sembrano dirci: “Guardatevi intorno - o dentro - e cercate la vostra storia di speranza”.

• 01a_cover
  • 01b_testo
  • 02_palmieri_balliana
  • 03_postiglione