Venerdì 14 novembre 2014

Mauro Mantovani (Decano FSC)
Claudio Maria Celli (Presidente del Pontificio Consiglio delle Com. Sociali)
Carlo Nanni (Rettore Magnifico UPS)

Ore 9.30 - 13.00
Tavola rotonda - Ripensare la comunicazione

Introduzione e coordinamento
Fabio Pasqualetti - Ripensare la comunicazione a partire dall'uomo (FSC)

Interventi
Pier Cesare Rivoltella - Quale comunicazione educativa nell'età del digitale (Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano)
Maria Antonia Chinello - Teorie per l'uomo e non l'uomo per le teorie (Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”)
Franco Lever - Ripensare la comunicazione, una sfida che si impone anche alla Chiesa (FSC)

Ore 14.30 – 16.30
Sessioni parallele

Interventi

Sessione A
video Presenza e utilizzo delle nuove tecnologie e del web nel mondo ecclesiale (239.59 MB)

Rita Marchetti (Università degli Studi di Perugia)
video Media, tablet e smartphone a scuola. Come utilizzarli dentro e fuori la scuola (35.10 MB)
Davide Parmigiani (Università degli Studi di Genova)

Sessione B
Gli sviluppi attuali degli studi di Comunicazione negli USA
John Wauck (Pontificia Università della Santa Croce)
pdf Formazione continua degli insegnanti aperta, online e accessibile a tutti (730 KB)
Pierpaolo Limone (Università degli Studi di Foggia)

Sessione C
pdf Comunicare la pace: un'indagine sulla presenza del tema in vari curricoli universitari (708 KB)
Peter Gonsalves (FSC)
pdf Comunicare la Chiesa nella rete: principi formativi e linee di azione (743 KB)
Daniel Arasa (Pontificia Università della Santa Croce)

Sessione D
pdf Didattica e comunicazione: un rapporto prospettico, ma complesso (720 KB)
Pier Giuseppe Rossi (Università degli Studi di Macerata)
pdf “Fare” la Radio all’Università: proposta per un percorso didattico per la Radio Web in Facoltà (770 KB)
Cosimo Alvati (FSC)

Ore 17.00 – 19.00
Conferimento del Dottorato honoris causa in Scienze della Comunicazione Sociale indirizzo Comunicazione Pastorale a p. Federico Lombardi (Direttore della Sala Stampa Vaticana)

Intervengono
Ángel Fernández Artime (Rettor maggiore dei Salesiani e Gran Cancelliere dell’UPS)
Domenico Pompili (Direttore dell’Ufficio nazionale di Comunicazione Sociale della CEI)
Antonio Spadaro (Direttore La Civiltà Cattolica)
Cosimo Alvati (FSC)
Lectio magistralis di Federico Lombardi

Ore 21.00 – 22.00
Serata in onore del neo-Dottore honoris causa

Sabato 15 novembre 2014

Ore 9.00 – 9.20
Video-interviste ai partecipanti

Ore 9.20 – 9.45
La FSC oggi. Breve presentazione di Young4young, del “Progetto Baragli” e di alcuni dei più significativi progetti della Facoltà

Ore 9.45 – 10.45
pdf Le sfide e le prospettive attuali della comunicazione (218 KB)
Interviene e dialoga con i relatori
Mario Morcellini (La Sapienza Università di Roma)

Ore 11.00 – 11.45
Dialogo con i partecipanti
Modera Fabio Pasqualetti (FSC)
Saluti conclusivi
Mauro Mantovani (Decano FSC)

Celebrazione eucaristica
Presiede Filiberto González Plascencia
(Consigliere Generale dei Salesiani per la Comunicazione Sociale)

Tutti i partecipanti che si trovano a Roma nei giorni precedenti il Convegno sono invitati, insieme con i docenti, studenti ed exallievi FSC, all’Udienza Generale di Papa Francesco che si svolgerà in Vaticano mercoledì 12 novembre alle ore 10.30, durante la quale sarà menzionata la Facoltà in occasione del suo XXV anniversario.