UPSound Radio: la Radio Web della FSC per l’Università Pontificia Salesiana

9 maggio 2014

Dopo la giornata di sperimentazione del 18 gennaio 2014 con Radio FSC, continua la fase 2 del progetto di Radio Web Universitaria, a cura dagli studenti dei Tirocini di Radio della FSC, guidati dai docenti Cosimo Alvati e Paolo Restuccia.

Nei mercoledì del mese di maggio 2014, collegandosi al sito della FSC, si è potuto ascoltare in streaming UPSound Radio.

Un nuovo nome, un nuovo sound e una nuova programmazione, per tre giornate di “prove tecniche di trasmissione”, che hanno visto coinvolti 18 studenti dei tirocini di Teoria e tecniche della comunicazione multimediale II (Radio), di  Produzione multimediale - Radio  e di Teoria e tecniche del suono, con la presenza di due “ospiti” speciali, dalla Facoltà di Filosofia e della vicina parrocchia di Santa Maria della Speranza.

Informazione, musica, cultura e intrattenimento hanno costituito il “magico mix” di un palinsesto ideato per il variegato pubblico di studenti e docenti universitari, e non solo! Il tutto è stato reso possibile grazie alla collaborazione dell'ufficio tecnico della FSC e al sostegno del CeSIT - Centro Servizi Informatici e Telematici - dell’UPS.

Il progetto della Radio Web Universitaria si inserisce all’interno dei festeggiamenti della FSC per il suo XXV anniversario e vuole essere in primo luogo un servizio alle attività didattiche e dei tirocini della facoltà di comunicazione, per permettere agli studenti di poter realmente “fare radio”. In prospettiva UPSound Radio vorrebbe  configurarsi sempre più come un servizio comunicativo per l’intera comunità universitaria e per tutte le sue attività e iniziative accademiche e culturali: una radio per l’Università!