L'abbigliamento sovversivo di Gandhi, Peter Gonsalves - ©Ermanno GiucaAll’interno della Settimana culturale delle Scienze della Comunicazione, si è svolto mercoledì 8 maggio presso la FSC un incontro dal titolo L’abbigliamento «sovversivo» di Gandhi. Storia e comunicazione durante il quale sono stati presentati i due volumi pubblicati dal prof. Peter Gonsalves, docente FSC nella Cattedra di Educazione e Comunicazione. Sono intervenuti, insieme con l’autore, il prof. Antonino Drago (Università degli Studi di Pisa) e il prof. Roberto Catalano (Pontificia Università Urbaniana).

I volumi presentati, in lingua inglese, sono rispettivamente: Clothing for Liberation: A Communication Analysis of Gandhi's Swadeshi Revolution (New Delhi, Sage Publications, 2010); Khadi. Gandhi's Mega Symbol of Subversion (Los Angeles - London - New Delhi - Singapore - Washington, Sage Publications, 2012).

Il prof. Drago ha messo in luce la particolare significatività di questi volumi, sottolineando la grande utilità di studi approfonditi su come la testimonianza offerta da Gandhi nell’aver sviluppato una teoria e una pratica della non-violenza contribuisca anche oggi a promuovere una cultura di pace.

Il prof. Catalano nel suo intervento ha ripercorso alcuni tratti fondamentali della vita e dell’opera di Gandhi definendo il Mahatma come “portatore di un carisma” proprio nel senso vero del termine greco: «un dono di Dio per l’umanità intera, ben al di là della sua cultura e religione, del suo humus di provenienza e del contesto storico in cui ha vissuto».

Prossimo appuntamento: mercoledì 15 maggio ore 17.30 Aula CS1: Tra Silenzio e Parola. Percorsi di comunicazione.

Per ulteriori informazioni:

• Ermanno_Giuca-0011