Comunicazione al servizio autentica cultura incontroDal giorno dell’inizio del Convegno “Ripensare la Comunicazione” (14 novembre 2014) è disponibile il nuovo volume a cura del prof. Renato Butera e della prof.ssa Claudia Caneva dal titolo “La Comunicazione al servizio di un’autentica cultura dell’incontro. Percorsi di comunicazione” (LAS, Roma 2014, pp. 216).

Il libro sarà presentato mercoledì 10 dicembre.

Il titolo del libro corrisponde al primo Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali (la XLVIII, celebratasi il 1 giugno 2014). Il volume raccoglie i testi di alcuni docenti della FSC i quali, secondo le proprie specifiche competenze, hanno approfondito le tematiche principali del Messaggio sottolineando particolarmente il richiamo del Papa al mondo dei media ad “aver cura” dell’umanità e a esprimere il sentimento di tenerezza come espressione di carità cristiana verso il prossimo: «Non basta passare lungo le strade digitali», occorre che la “connessione” «sia accompagnata dall’incontro vero» dove il coinvolgimento personale diventa la radice stessa dell’affidabilità del comunicatore.

I dodici contributi trattano, nelle loro diverse prospettive, i possibili percorsi di realizzazione di una autentica cultura dell’incontro: nella prospettiva educativo pedagogica (Carlo Nanni), filosofico-teologica (Mauro Mantovani), antropologica (Claudia Caneva), e della pastorale (Domenico Ricca, cappellano delle carceri torinesi e già responsabile nazionale per i salesiani dei Servizi Sociali e Civili e del volontariato); nel campo dell’economia (Tiziano Salvaterra), delle organizzazioni e del marketing (Alessandro Agostinelli e Simonetta Blasi), della comunicazione (Fabio Pasqualetti); dello specifico campo del giornalismo (Paola Springhetti e Renato Butera), del cinema (Carlo Tagliabue), e della ricerca positiva (Maria Paola Piccini e Anthony Clifford Lobo).

Renato Butera, salesiano sacerdote, è giornalista pubblicista e direttore dell’Ufficio Stampa dell’Università Pontificia Salesiana. È docente in FSC nella Cattedra di Comunicazione e Informazione, dove insegna Giornalismo, Deontologia dei media e Storia della Comunicazione sociale. Claudia Caneva insegna presso l’Istituto di Scienze Religiose dell’Università Pontificia Lateranense e la Facoltà di Filosofia dell’UPS, e collabora con la cattedra di Sociologia dei processi culturali e di Ricerca sociale e con quella di Storia della Musica e Musicologia della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Roma Tre.

Il volume, alla presenza dei due curatori e degli autori dei vari contributi, sarà presentato in Facoltà mercoledì 10 dicembre prossimo alle ore 17.30 in Aula CS1 durante un incontro aperto a tutti gli interessati.