Corso Fsc: Parlare in pubblicoCon il nuovo anno accademico 2012/2013 presso la FSC si attiva nel I semestre il nuovo corso "Parlare in pubblico" (Public Speaking) indirizzato e aperto (oltre che agli allievi del curricolo di Licenza in Comunicazione pastorale) a tutti coloro che desiderano approfondire le dinamiche di una efficace comunicazione pastorale, a partire dall'esprimersi in pubblico, nell'omelia, nella conduzione di un incontro, in una conferenza, in una intervista radiofonica o televisiva.

Lezioni il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17.30. 10 posti ancora disponibili. Informazioni presso

Il corso fa parte del curricolo di Licenza in Scienze della Comunicazione sociale con indirizzo in Comunicazione pastorale, che prende avvio quest'anno presso la Facoltà.

Le lezioni di "Parlare in pubblico", che prevedono momenti di laboratorio e di sperimentazione pratica, saranno tenute dalle prof.sse Simonetta Blasi e Giusi Saija e sono rivolte principalmente a sacerdoti, religiose, religiosi e laici direttamente impegnati nell'attività pastorale. Venerdì 23 novembre 2012 interverrà con una testimonianza sul tema del "Parlare di Dio in pubblico" don Fabio Rosini, Direttore del Servizio per le vocazioni del Vicariato di Roma e Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2012.

Ai partecipanti al corso verranno fornite conoscenze, competenze, tecniche ed esperienze in grado di ottimizzare l'impatto del "discorso pubblico", accrescendo il potenziale espressivo dell'individuo in armonia con le sue peculiarità, pastorali, professionali e umane. Ciascuno sarà così aiutato ad interiorizzare via via quell'insieme di capacità che gli/le saranno utili nell'ambito del proprio public speaking, secondo i diversi contesti – a partire da quelli della comunicazione rituale ed omiletica – e uditori, perseguendo i differenti obiettivi che di volta in volta si presenteranno. Il traguardo di ognuno sarà assistere alla propria evoluzione in veste di oratore pubblico che vede aumentare le proprie capacità di attenzione, interazione e ascolto del pubblico a cui ci si rivolge.