Web promotion, SEO, Social Media marketingGiovedì 29 novembre dalle ore 15 alle 18 presso la FSC si terrà il Seminario Web promotion, SEO, social media marketing: la comunicazione in Internet mediata dai motori di ricerca.

Tenuto dal prof. Antonio Giannasca, docente di Teorie e tecniche del linguaggio multimediale presso la FSC, il Seminario è rivolto agli studenti del corso CA0817 (Teorie e Tecniche della Comunicazione in Internet) e a tutti coloro che, liberi da altri impegni didattici, volessero partecipare.

Il seminario approfondisce un aspetto della comunicazione in Internet, appena accennato a lezione, che interessa il comunicatore che vuole promuovere al meglio il suo messaggio tramite il web: non si può prescindere, e questo da parecchio tempo ormai, dall'influenza che hanno i motori di ricerca, Google in testa,  sulla promozione delle informazioni sul web, sia commerciali che no profit.

Nell'era di Google i motori di ricerca diventano sul web il punto d'incontro tra la domanda (di informazione) e l'offerta (di beni, informazioni e servizi) che i cittadini possono fruire.

Saranno toccati gli aspetti salienti delle tecniche promozionali tramite i motori di ricerca: Il SEO (Search Engine Optimization), ovvero le tecniche che permettono di far salire la posizione di un sito web nei risultati naturali delle ricerche sui motori, le tecniche promozionali a pagamento (PayperClick), e le tecniche promozionali tramite i social media (Facebook, YouTube ecc. - social media marketing), in uno scenario di cross-media communication in cui i motori di ricerca sono soltanto uno degli aspetti della comunicazione del messaggio relativo ad un evento, un progetto, o un brand.

Saranno trattati casi di studio di applicazione della web promotion, anche in ambito salesiano.

Per informazioni: