RTF 2013 ©Iolanda SquillaceLunedì 21 ottobre si è svolto in FSC il Seminario internazionale del XVI Religion Today Filmfestival, il Festival internazionale di cinema delle religioni. “Visioni. Realtà e utopia” è stato il tema dell’edizione di quest’anno, caratterizzata da una variegata partecipazione internazionale e religiosa. Ai panel previsti dal programma sono intervenuti Oren Tirosh, Israele ("Jewish, Muslim and Christian fly together in a plane...". Umorismo e surrealismo in Terra Santa, attraverso i documentari), Sanjoy Ghosh, India (Visions. Reality and Utopia. The Indian context), Isabella Draghichi, Romania (The Sacred and the Cinema. Some Considerations), Renato Butera, Italia (Religione al cinema: il caso Venezia 2013).

I due momenti di panel sono stati introdotti da Katia Malatesta (Direttrice del Religion Today Filmfestival) e da Franco Lever (docente emerito ed ex-decano FSC), mentre la mattinata è stata introdotta dai saluti del Decano FSC, Mauro Mantovani, e del Rettor Magnifico dell'UPS, Carlo Nanni.

Nel pomeriggio, alle ore 17.30, Sergio Botta (Dipartimento di Storia, Culture, Religioni de La Sapienza Università di Roma) ha introdotto la proiezione del film vincitore: One Day after Peace di Erez Laufer e Miri Laufer. L’opera, docufilm coprodotto da Israele e Sudafrica, ha vinto il Gran Premio "Nello Spirito della Fede" ed ha ricevuto anche il Premio Signis assegnato dalla World Catholic Association for Communication.

Si tratta di un’opera altamente significativa per la promozione della pace e della riconciliazione tra i popoli. Della proiezione romana del Film vincitore del Festival si occupa l’articolo di Ermanno Giuca per l’Agenzia Young4young, L’utopia del cinema abbatte i conflitti religiosi.