Assaggi di comunicazione - Scuole superiori e FSCDurante la mattinata di lunedì 4 novembre le studentesse della classe IV superiore dell’Istituto “Maria Immacolata” di Via Tor de’ Schiavi, Roma, accompagnate dal prof. Mauro Gemelli, professore di religione e tecnico musicale, hanno partecipato presso la FSC al modulo degli “Assaggi di comunicazione” dal titolo Magical Musical Tour. Viaggio intorno alla canzone tenuto dalla prof.ssa Matelda Viola, docente FSC di Musica e comunicazione.

Continua infatti per tutto il mese di novembre, grazie alla generosa disponibilità di numerosi docenti FSC, la collaborazione per offrire questi incontri di formazione sul mondo della comunicazione gratuiti e rivolti alle classi IV e V delle Scuole secondarie superiori di Roma e dintorni – che si svolgono in Facoltà o direttamente nelle sedi degli istituti richiedenti.

Presso lo stesso Istituto “Maria Immacolata” la classe III sta partecipando (25 ottobre e 8 novembre) al modulo dal titolo Il linguaggio nascosto dell'abbigliamento. Un viaggio alla scoperta dei significati nascosti di vestiti ed accessori, tenuto dalla prof.ssa Emanuela Coscia (docente FSC di Teoria e tecniche della pianificazione e progetti in ambito comunicativo), mentre la classe V proprio oggi martedì 5 novembre svolge dalle ore 11 alle ore 13 presso la sede della scuola il modulo Pubblicità e minori, un rapporto difficile, tenuto dalla prof.ssa Simonetta Blasi (docente FSC di Teoria e tecniche della pubblicità).

Il prof. Eno Iacoella, docente FSC di Teoria e tecniche del linguaggio informatico, condurrà mercoledì 6 novembre presso l’Istituto Margherita di Savoia (Via Cerveteri, Roma) il modulo dal titolo The google challenge: la sfida della ricerca sul web. I segreti del più grande motore di ricerca, i suoi limiti e le possibili alternative.

Nei giorni 11 e 15 novembre il prof. Vittorio Sammarco, docente FSC di Giornalismo, terrà presso l’Highlands Institute (Viale della Scultura, Roma) per la classe IV del Liceo scientifico e per la classe V del Liceo linguistico i moduli dal titolo rispettivamente Il giornalismo e il mondo dell’informazione. Cos'è e come nasce una notizia. Sulla carta, su radio e Tv, sul web e Come funziona la macchina dell’informazione. I problemi e le opportunità per la democrazia.

Sono in corso inoltre contatti con l’ITA Emilio Sereni (Via Prenestina, Roma) e si è avviata nei giorni scorsi la collaborazione tra la FSC e il Liceo Ennio Quirino Visconti (Piazza del Collegio Romano, Roma) per la prossima realizzazione presso la sede della Facoltà dei moduli È solo una fotografia! Il potere dell'immagine nell'esperienza quotidiana. Uso e consumo (consapevole) delle immagini nell'informazione, nell'intrattenimento, nella pubblicità (prof. Tommaso Sardelli, docente FSC di Teoria e tecniche dell’immagine), Parlare in pubblico: talento innato o coltivato? (prof.ssa Simonetta Blasi e prof.ssa Giusi Saija), Il linguaggio nascosto dell’abbigliamento (prof.ssa Emanuela Coscia), Il giornalismo e il mondo dell’informazione e Come funziona la macchina dell’informazione (prof. Vittorio Sammarco).

I partecipanti agli “Assaggi di Comunicazione” sono invitati fin d’ora, insieme alle loro famiglie e a tutti tutti gli interessati, all’evento / Open Day che si svolgerà presso la FSC sabato 22 marzo 2014 dalle ore 16 alle ore 18.30.