LibroBianco MediaMinori Manna DSC 0054Martedì 11 marzo 2014 si è svolto presso l'Aula CS1 della FSC un interessante incontro che ha coinvolto studenti e docenti della FSC e della FSE e che ha visto come protagonista la dott.ssa Elisa MannaResponsabile del settore politiche culturali del Censis. Ha partecipato anche il Vicerettore dell'UPS, prof. Vito Orlando, insieme con alcuni studenti di Pedagogia sociale.

Il Censis - Centro Studi Investimenti Sociali, è uno dei più importanti istituti di ricerca italiani che da cinquant'anni svolge una costante e articolata attività di ricerca, consulenza e assistenza tecnica in ambito socio-economico. Tra le varie pubblicazioni si segnalano: il rapporto di ricerca "Tuning into Diversity. Immigrati e minoranze etniche nei media" (2002); il Libro Bianco "Women and Media in Europe" (2006) e il Rapporto Censis/Ucsi sulla comunicazione, del quale è stata recentemente pubblicata l'undicesima edizione (2013).

Dopo un breve saluto del Decano FSC, prof. Mauro Mantovani, la dott.ssa Manna ha aperto l'incontro presentando la struttura portante del "Libro Bianco Media e Minori" che si compone di cinque parti e prevede, innanzitutto, una review sistematica della letteratura scientifica nazionale e internazionale sul tema media e minori.
A partire proprio dalla ricchezza di tale straordinario patrimonio scientifico, si sono considerati, in generale, i risultati di studi sull'influenza dei contenuti mediatici sulle giovani generazioni e, in particolare, i possibili effetti negativi dei media sulla costruzione sociale della realtà da parte dei giovani: intolleranza, aggressività, consumismo, paura, indifferenza e diffidenza sociale, banalizzazione dei sentimenti, concezione oggettificata della donna, impoverimento linguistico e nei processi di apprendimento.
A seguire, la dott.ssa Manna ha effettuato una rapida panoramica delle indicazioni emerse dall'indagine sul consumo mediale da parte dei minori e sulle valutazioni che, di tale consumo, hanno gli adolescenti e i genitori, invitando alla riflessione in modo particolare sul ruolo dei genitori stessi e delle principali agenzie di socializzazione.

Il Libro Bianco, inoltre, si completa di un'analisi dell'offerta televisiva valutata alla luce dei relativi dati di ascolto e di un approfondimento sull'uso dei nuovi media da parte di adolescenti e minori. In relazione a ciò, la dott.ssa Manna ha sottolineato l'importanza di un ripensamento del sistema di norme a tutela dei minori, sollecitando una maggiore attenzione nei confronti delle sfide che la comunicazione pone ai suoi operatori, ai suoi legislatori e alla società nel suo complesso.
L'incontro, organizzato grazie alla collaborazione della prof.ssa Maria Paola Piccini, si è concluso con il graditissimo intervento del prof. Adriano Zanacchi che ha significativamente ed efficacemente sintetizzato alcune delle considerazioni emerse durante la presentazione attraverso la citazione del proverbio inglese "chi paga l'orchestra, sceglie la musica".

Il testo completo del "Libro Bianco Media e Minori" è disponibile all'indirizzo:

Si segnala, inoltre, l'ultimo libro della dott.ssa Elisa Manna "Anima e Byte. Media valori e nuove generazioni" (2013), Milano: Edizioni Paoline.