sdb1Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con le Giornate salesiane di studio sul messaggio che il Papa ha consegnato per XLIX Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (17 maggio 2015) sul tema: “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”.

L’iniziativa vedrà i giovani Salesiani (SDB) e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) in formazione inziale radunati, venerdì 17 e sabato 18 aprile, presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Sarà possibile seguire via streaming alcuni momenti del programma.

Le Giornate salesiane di comunicazione sono frutto della riflessione e collaborazione di varie realtà salesiane: la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS, la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione “Auxilium”, gli ambiti per la Comunicazione sociale e la Formazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice e le case di formazione salesiane di Roma. Le giornate, giunte alla sua IV edizione - a partire dal messaggio che il Pontefice rilascia per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali - mirano a favorire una occasione d’incontro e di formazione tra giovani religiosi salesiani; promuovere la formazione alla Comunicazione Sociale nelle fasi della formazione iniziale; abilitare i giovani religiosi, insieme ai loro formatori e formatrici, alla consapevolezza dell’autoformazione e dell’importanza della Comunicazione sociale nella missione.

I lavori di venerdì pomeriggio si apriranno con una tavola rotonda dove interverranno la prof.ssa Elisa Manna (del Centro Studi Investimenti Sociali dell’Italia - Censis), che presenterà il ritratto di famiglia che emerge dalle analisi sociologiche, e la famiglia Diella che, alla luce del messaggio del Papa, racconterà la propria esperienza di comunicazione familiare.

Seguiranno le sessioni parallele, animate da esperti, che proporranno ai partecipanti di approfondire il tema del messaggio in vari ambiti e prospettive:

• Comunicare la famiglia: è possibile in una casa famiglia?

• Comunicare la famiglia nella pastorale familiare

• Comunicare la famiglia in contesti familiari difficili

• Comunicare la famiglia nelle nostre comunità religiose

• Il Sinodo sulla famiglia, contenuto e metodo

• La comunicazione nella formazione alla Vita Consacrata. Quest’ultima, aperta ai formatori presenti, vedrà la partecipazione dei Consiglieri per la Comunicazione Sociale e per la Formazione SDB e FMA, rispettivamente don Filiberto González e sr Maria Helena Moreira, don Ivo Coelho e sr Maria Nieves Reboso.

La serata si concluderà con un incontro di preghiera ispirato al percorso di educazione e formazione insito nel messaggio del Papa.

Nella mattinata di sabato 18 aprile, i giovani religiosi salesiani parteciperanno ai laboratori che offriranno alcuni aiuti su come è possibile comunicare la famiglia attraverso vari media, social network e canali comunicativi.

Sarà possibile seguire in diretta streaming sui seguenti url (i link saranno attivi nel giorno della relativa diretta)

Venerdì 17 aprile

la tavola rotonda, ore 15.00 - 17.30 (UTC/GMT + 2 / CEST)

una sessione parallela, 17.45 - 19.30 (UTC/GMT + 2 / CEST)