responsive web design IMG 1194 Venerdì 27 marzo scorso si è tenuto presso la Facoltà il Seminario dal titolo Responsive Web Design: progettare interfacce web per tutti i dispositivi, tenuto dal prof. Antonio Giannasca, docente di Teorie e tecniche della comunicazione in internet. È stata l’occasione per presentare le nozioni base di questo nuovo e promettente ambito del lavoro sul web.

Responsive Web Design: il nome può far pensare a qualcosa di complicato, ma si tratta di un concetto semplice e di una realtà che ormai fa parte della vita di tutti. Basta pensare alle volte in cui si accede a internet con il proprio cellulare tramite un browser. Nel guardare le varie pagine ci si rende conto che ce ne sono di due tipi: quelle che rimangono tali e quali come le vediamo sullo schermo del PC e, di conseguenza, sul telefonino si vede tutto piccolissimo (immagini, caratteri, ecc.), e quelle Responsive, ossia quelle pagine progettate per adeguarsi alla misura dello schermo e perciò il contenuto della pagina viene visualizzato in misura normale, a vantaggio di chi vi accede.

Perché questo tipo di progettazione internet dovrebbe interessare? Il professor Giannasca inizia il seminario col rispondere a questa domanda quando afferma che “gli accessi ai siti web da device mobile stanno ormai superando numericamente quelli da interfaccia desktop”. Se dunque il numero di accessi alle pagine web da tablet e smartphone stanno superando quelli da PC, si rende necessario offrire agli utenti pagine webintelligenti”, che si adeguino a tutti i supporti. Non si tratta solo di una questione estetica, l’utente ha bisogno e tante volte pretende un servizio pratico, semplice e veloce, caratteristiche delle pagine Responsive.

Un tema attuale e senz’altro di grande interesse per i giovani ricercatori del web, ma è stato un fatto piuttosto curioso a far scattare nel professor Giannasca l’idea del seminario: “l’anno scorso, durante l’esame finale del nostro corso, ho fatto a tutti gli studenti la stessa domanda: come trasformare un layout desktop a due o a tre colonne su mobile device? Nessuno è stato in grado di rispondere correttamente. Allora ho capito che l’argomento andava affrontato seriamente e mi è venuta l’idea di proporlo in seminario”.

L’evento ha visto una numerosa partecipazione sia di studenti dell’UPS sia di altri giovani e adulti molto interessati. Uno di essi, Matteo Alvani, di 19 anni e studente alla scuola superiore di informatica di Civita Castellana, non ha nascosto la sua soddisfazione al termine del seminario: “sono venuto perché in futuro voglio lavorare come programmatore web e ho ricevuto ottimi consigli dal professor Giannasca”. Il prof. Mauro Mantovani, Decano della FSC, ha dato il benvenuto ai presenti all’inizio dell’incontro, mentre nel saluto finale ha voluto sottolineare il fatto, a commento della grande partecipazione di persone esterne all’UPS, che l’evento aveva costituito da parte della Facoltà “una apertura sul territorio, dove noi vogliamo essere presenti anche con la specificità del nostro essere Università Pontificia Salesiana”.

Il Responsive Web Design è in piena espansione, e proprio per questo può offrire a tanti giovani la possibilità di trovare un posto di lavoro nel settore informatico.

20 Nov - 20 Nov 2017
Religion Today Film Festival
22 Nov - 22 Nov 2017
La presentazione del nuovo libro di prof. Lewicki e posticipato