The form #64 does not exist or it is not published.

Graphic DesignIn questa pagina troverai il PROGRAMMA e il modulo di ISCRIZIONE

1. Dall'idea allo spazio: partendo da un'idea iniziale, imparare a gestire lo spazio bianco, per poi proseguire con la sua divisione. Conoscere l'importanza di utilizzare un formato, un colore o scegliere una particolare struttura da dare al progetto, vuol dire arrivare direttamente al nostro referente

• Chi è il destinatario del progetto grafico?
  • Quale mezzo ospiterà il lavoro finale?
  • I principi base del design: gli spazi, il bilanciamento, gli allineamenti.
  • Il colore
  • Le regole da non seguire.
  • Panoramica delle funzioni di Photoshop
  • E' Photoshop lo strumento giusto?

2. Immagini: scegliere l'immagine fotografica o grafica giusta, per un comunicatore, è alla base della sua volontà di comunicare un messaggio.

• Rappresentare un prodotto
  • Rappresentare uno stato d'animo
  • Rappresentare una funzione
  • Rappresentare un'idea
  • Risorse e librerie sul web.

3. Testo: studio dei font, composizione del testo, sistemazione nello spazio. Per creare un messaggio che sia efficace e di effetto, non va dimenticato che dietro vi sono studio e dedizione. Quindi un comunicatore, per riuscire a raggiungere la maggior parte dei suoi destinatari, ha bisogno di uno slogan vincente, frutto di scelte pensate e sempre innovative.

• Conoscere per comunicare il messaggio
  • Copywriting, un lavoro di squadra
  • Tipi di font
  • Scegliere il font giusto
  • Combinare i font
  • Risorse sul web

4. Realizzazione del progetto finale

• Strumenti di creazione online
  • Online Prototyping
  • Proofreading
  • Usability test

5. Laboratorio:

ognuno personalmente porta avanti il proprio progetto grafico, mettendo in pratica le varie lezioni. Poi verranno analizzati e discussi con il docente per consigli professionali, finalizzati al miglioramento del lavoro.

Partendo dallo stesso progetto, ad ogni studente o gruppo di studenti viene assegnato un tipo di prodotto finale, per relizzare una campagna completa multicanale.

LUOGO
Il workshop si svolgerà presso l’Università Pontificia Salesiana: Piazza dell’Ateneo Salesiano, 1- 00139 Roma

DATE E ORARIO

• 25 Febbraio 2017 dalle 9:30 alle 12:30
  • 4, 11, 18 e 25 Marzo 2017 dalle 09:30 alle 12:30

Fabio Iacoella
Informatico laureato all’Università Sapienza di Roma, con 25 anni di esperienza nella comunicazione multimediale dall’editing video al design grafico editoriale. Ha collaborato con studi grafici e di sviluppo di applicazioni web. Attualmente coordina le attività Social Media dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A conclusione del workshop sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

TASSA DI ISCRIZIONE
L’iscrizione sarà effettiva solo dopo il versamento, mediante bonifico bancario, della quota di partecipazione (€ 150).

Banca Popolare di Sondrio
Ag. 19 Piazza Filattiera, 24 – 00139 Roma
IBAN: IT62W0569603219000001000X18
Intestato a: Pontificio Ateneo Salesiano