Università Pontificia Salesiana - Roma


scalfari IMG 0434Passato, presente e futuro del fotogiornalismo nel dialogo tra Tommaso Sardelli, docente di Teoria e tecniche dell'Immagine alla FSC, e Enrica Scalfari responsabile dell'agenzia AGF (Agenzia Giornalistica Fotografica), che si è tenuto mercoledì 29 marzo in Facoltà, con il titolo "Storie di un'Agenzia Fotografica".

Esistono svariati tipi di agenzie fotografiche, secondo Scalfari, con diverse strutture e diversi modi di agire, ma tutte accomunate dai mutevoli rapporti con i propri clienti; una clientela che spazia dai quotidiani al mercato pubblicitario e in generale a chiunque necessiti di immagini. I cambiamenti nel corso del tempo sono stati notevoli, in particolar modo negli ultimi anni.

Se, infatti, per 25 anni si è lavorato sempre secondo modalità prestabilite (pur con qualche innovazione tecnologica), con l'avvento del digitale tutto è cambiato. Sono pochi i fotografi che utilizzano ancora la pellicola, che richiedeva tempo per lo sviluppo delle foto, e quei pochi che la usano spesso lo fanno per passione o per fare foto prevalentemente di valore artistico. Ora, invece, la velocità e quindi il vantaggio che dà il digitale è vincente. Un mercato che “non perdona” chi arriva tardi, costringe a vere e proprie rivoluzioni organizzative, per evitare di scomparire. Chiudere, infatti, è il destino di molte piccole agenzie che non riescono a stare al passo dei nuovi standard imposti dal mercato, o al massimo di essere inglobate dai giganti di questo settore come lo sono Getty Images e Shutterstock, organizzazioni talmente grandi da potersi permettere di offrire le proprie fotografie a prezzi stracciati che non temono concorrenza.

Un altro grosso problema è nato dalla grande quantità di materiale prodotto dai non professionisti, persone comuni armate semplicemente di smartphone, che spesso cedono le proprie immagini gratuitamente, per la sola soddisfazione di vederle pubblicate su importanti testate o sui siti internet.

Scalfari IMG 0392Quali strategie ha adottato, dunque, la AGF per riuscire a ritagliarsi uno spazio in questa “giungla”? Sicuramente si è cercato di rimanere aggiornati a livello strumentale, acquisendo man mano strumenti sempre più nuovi, in più si è cercato di offrire contenuti video e adeguare la velocità di produzione, utilizzando anche gli smartphone, che ormai hanno fotocamere di altissima qualità.

Il fatto certo è che, proprio per questo, il mercato è ormai saturo di immagini e diventa quindi indispensabile abbassare i prezzi di vendita; riducendo i profitti, però, si riducono ai minimi termini le capacità di sopravvivenza professionale chi fa questo mestiere. Anche fidelizzare e variare il più possibile la propria clientela è stato fondamentale, ha sostenuto la direttrice: sarebbe stato impossibile, infatti, vendere esclusivamente al settore giornalistico e alcuni clienti che si rivolgono ad AGF appartengono al settore pubblicitario o corporate.

Durante l'incontro è stata sollevata anche un'altra questione fondamentale, ovvero quella legata alla spettacolarizzazione del dolore e a come la AGF si comporti in merito a questa tematica. Enrica Scalfari ha risposto che ogni giorno arrivano all'agenzia immagini cruente da ogni parte del mondo, ma la sua politica è stata sempre quella di scartarle immediatamente. Questo non significa che determinate situazioni non vadano documentate, ma ogni evento, per quanto violento sia, può essere fotografato o ripreso seguendo una linea etica.

Le agenzie fotografiche più piccole non stanno vivendo un periodo felice e faticano sempre più a rimanere aperte, ma più in generale è il mestiere del fotografo ad essere diventato un lavoro eroico. Questo in parte è dovuto alla mancanza di tutela, sia dal punto di vista professionale poiché manca un sindacato, sia dal punto di vista del mercato che viene lasciato in balia delle leggi del capitalismo più sfrenato. Il fotogiornalismo viene sempre più spesso considerato un giornalismo di categoria inferiore.

Rimane, però, il fatto che la qualità e l’originalità del materiale prodotto siano ciò che rende indispensabili le agenzie fotografiche.

Alcune foto dell'evento - foto di Stefania Postiglione

  • IMG_0453
  • IMG_0397
  • IMG_0553
  • IMG_0447
  • IMG_0529
  • IMG_0418
  • IMG_0546
  • IMG_0425
  • IMG_0451
  • IMG_0437
  • IMG_0535
  • IMG_0450
  • IMG_0446
  • IMG_0485
  • IMG_0395

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Young4young.com

Prossimi Eventi

29 Nov - 29 Nov 2017
Messa per i defunti della FSC
07 Dic - 07 Dic 2017
Consegna dei progetti di tesi
08 Dic - 08 Dic 2017
Vacat: Festa dell’Immacolata
13 Dic - 13 Dic 2017
Auguri natalizi
15 Dic - 15 Dic 2017
Collegio/Consiglio FSC
19 Dic - 19 Dic 2017
Ultimo giorno di lezioni
20 Dic - 20 Dic 2017
Inizio Vacanze di Natale

Newsletter

Iscriviti e ricevi tutte le novità dalla FSC!
Privacy e Termini di Utilizzo



(c) 2005-2015 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra
cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.