Allevi FSC IMG 2064La Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana celebra il suo 25° anno con un riconoscimento alla raffinata arte del Maestro Allevi, tra musica e parole.

Si direbbe l'incontro di due eccellenze quello che si è svolto il 15 marzo tra la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell'UPS e il Maestro Giovanni Allevi. Incontro dedicato soprattutto ai giovani studenti, pensato e organizzato per promuovere un sapere – quello della comunicazione – che non può prescindere da una vocazione profonda e sapiente che quest'anno celebra il suo 25° compleanno.

L'Ateneo ha predisposto la migliore accoglienza per il Maestro Allevi nello spazioso teatro dell'aula Paolo VI dove, per un'ora circa, il famoso pianista marchigiano ha letteralmente incantato l'ampia platea di ragazzi e ragazze alternando musica e riflessioni.

Allevi FSC IMG 2083Gli studenti di Scienze della Comunicazione, che il Maestro ha anche incontrato personalmente presso la Facoltà esprimendo apprezzamento per le attrezzature e gli indirizzi professionalizzanti offerti dalla FSC, hanno poi sottoposto al maestro una serie di domande cui Allevi ha dato risposte dense di spunti filosofici (oltre al conservatorio ha conseguito una laurea in Filosofia), alternando pensieri e brani tra cui 'Back to life', 'Come sei veramente', 'Prendimi' e 'Abbracciami'.

Essere artista per Allevi significa andare alla ricerca della propria immagine originaria, quella che ciascuno di noi ha di se' e che i processi educativi spesso mortificano. Allora l'opera d'arte intesa nel senso più ampio – ovvero quella potenzialmente insita nel talento innato (missione?) di ciascuno – rappresenta il recupero salvifico di quel vero se' seppellito dall'omologazione sociale. Operazione non esente da rischi e sacrifici - legati a ogni ambizioso cammino di ricerca - la ri-scoperta di quel vero se' per il noto musicista inizia con la sfida di un bambino cui era stato proibito di avvicinarsi al pianoforte perché troppo piccolo, per poi dipanarsi con la maturità e il confronto con la precarietà e l'incertezza fino ad arrivare al tanto faticosamente meritato successo.

Allevi FSC IMG 2023Allevi ha avuto il merito di riportare in auge tra i giovani l'interesse per la musica di stampo classico, pur riconoscendo l'arte insuperata dei grandi maestri, ma con l'indomita volontà di andare avanti ed esplorare nuove vie. Ascoltare le sue note è stato emozionante come scoprire la sua gioiosa timidezza nell'esprimersi in pubblico, e questa sua 'bruciante passione' ha costituito un esempio vivificante per quanti sono purtroppo inclini alla débacle e alla resa. Del resto il miglior dono che possiamo fare al mondo è essere autentici, esercitando "la nostra arte", con gioia, spirito di condivisione e chiara coscienza. Non è forse questa l'armonia dell'essere?

• DSC_0037
  • DSC_0089