Dettagli docente

Enrico Cassanelli
Docente Aggiunto di
  • Tirocinio: Teoria e tecniche della comunic. multimediale I (CA0815)
  • Tirocinio: Produzione multimediale convergente (CA0857)
  • Teoria e tecniche del linguaggio televisivo I (CA1015)
Orario di Ricevimento:  Lunedì 9.30 - 12.00 o inviando una mail
Sede di Ricevimento:  FSC - Uff. Docenti - p. primo

Note accademico/professionali:

Titoli collegati all'insegnamento

Baccalaureato in Scienze della Comunicazione presso Università Pontificia Salesiana 2010 / Roma
Licenza in Scienze della Comunicazione presso Università Pontificia Salesiana 2011 / Roma

Corsi di formazione collegati all'insegnamento

2004 - Corso di regia cinematografica presso la Scuola di Cinema Anna Magnani in Prato.
Il cortometraggio intitolato "La terza notte", realizzato dal sottoscritto come saggio finale del corso, vince il primo premio.

2005 - Realizzazione del sito di web television L'OCCHIO DEL CICLONE / 2005.

2006 - Realizzazione di 4 puntate del format televisivo L'OCCHIO DEL CICLONE trasmesse dalla emittente televisiva diocesana TV PRATO in Prato

2007 - Master in Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva presso NUCT (Scuola Internazionale di Cinema e Televisione) in Roma.

2008 - Master in Scrittura Cineradiotelevisiva presso IED (Istituto Europeo per il Design) in Roma.
2011- Master in Documentario della Creazione presso Scuola di Cinema Escac in Barcellona (Sp)

Altri titoli accademici
Filosofia presso Università Pontificia Salesiana 1983 / Roma
Baccalaureato in Teologia presso Università Pontificia Salesiana 1988 /Torino
Laurea in Scienze Biologiche presso Università Statale di Genova 1991 / Genova

Pubblicazioni:

Enrico CASSANELLI, "O la hipoteca o la vida. Ideazione e realizzazione di un documentario", Roma, Collana "Opera prima" – 1, IFREP, 2012.

Libri a cura

Paola Springhetti – Enrico Cassanelli, Raccontare la famiglia e nella famiglia. Percorsi di comunicazione, Las, Roma. 2015.

Favij, il ragazzino che fa paura alle star del video

Creatività: il futuro è nelle webserie

"Reality": la fortuna di incontrare i protagonisti

Produzioni audiovisive

Enrico Cassanelli – Fabrizio Marini, Senza Figli, (documentario 20 minuti), 2015.
Vincitore del premio del pubblico al Siloe Film festival 2015.