Dettagli docente
Michaela Pitterovà
Docente Invitato di
  • Teoria generale e sociologia del diritto (DB0102)
Orario di Ricevimento: da concordare
Sede di Ricevimento: FDC - Uff. Docenti Invitati

Note accademico professionali

Laurea magistrale in Sociologia e in Scienze religiose all’Università di Carlo di Praga.
Licenza in Diritto canonico all’UPS.
Dottorato in Diritto canonico e civile (Utroque iure) alla Pontificia Università Lateranense.
Dal 2007 Docente aggiunta di diritto pubblico presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma.
Dal 2008 Docente invitata per alcuni corsi presso la Facoltà di Diritto Canonico UPS.

Pubblicazioni recenti
:

• La parità tra coniugi. Sviluppi del Magistero sulla posizione della donna all'interno della famiglia, in Pudumai Doss Jesu - Graulich Markus (a cura di), Iustitiam et iudicium facere. Scritti in onore del Prof. Don Sabino Ardito, SDB = Questioni di diritto canonico 7, Roma, LAS 2011, p. 33-48.
  • La scuola cattolica nell'Europa centrale = Corona Lateranensis, Città del Vaticano, Lateran University Press 2007, p. 342.

Articoli:

• Educare ai Diritti Umani: L'impegno delle Figlie di Maria Ausiliatrice, in Rivista di Scienze dell'Educazione 50 (2012) 2, p. 222-232.
  • La libertà religiosa nel diritto e nell'azione della Chiesa, in Universitas Canonica 28 (2011) 44, p. 257-281.
  • Diritti e doveri nella Caritas in veritate, in Rivista di Scienze dell'Educazione 48 (2010) 1, p. 87-96.
  • La protezione dell'ambiente: un diritto umano, in Rivista di Scienze dell'Educazione 46 (2008) 3, p. 450-460.
  • Radici cristiane: dibattito aperto, in Rivista di Scienze dell'Educazione 45 (2007) 2, p. 22-31.