Università Pontificia Salesiana - Roma


×

Avviso

Lack of access rights - File '\images\stories\SnowIsh-1.0_PNG\96x96\categories\gnome-settings.png'

facebook_loveCome stanno cambiando le nostre relazioni interpersonali con l'affermarsi dei nuovi mezzi di comunicazione digitali? Come stanno cambiando le espressioni dei sentimenti quali amicizia e amore "ai tempi di Facebook"? E quali sono le contraddizioni e a volte i pericoli a cui vanno incontro gli appartenenti alla cosiddetta "generazione digitale" frequentando il cyberspazio? Ecco aclune domande a cui tenta di rispondere il prof. Giannasca nel suo articolo Amicizia, amore e seduzione ai tempi di Facebook: riflessioni semi serie su sentimenti e social network.

new media
Il presente della comunicazione viene vissuto sotto il segno delle nuove tecnologie informatiche. Queste pervadono la nostra vita ed ormai non ne possiamo fare a meno, nell'industria, nei servizi, e a livello personale.
 
Pensiamo oggi come sarebbe vuota la nostra vita senza un cellulare, senza un PC o senza un televisore. Come faremmo a vivere senza Internet! Come faremmo senza essere sempre in contatto, sempre connessi, sempre informati?
 

webDistricarsi nella marea di informazioni che il web offre non è sempre semplice, ma accorrono in soccorso alcuni servizi di ricerca che - oltre all'indispensabile google - aiutano a presentare i risultati delle nostre ricerche in maniera quantomeno inedita.
 
E se invece volessimo condividere documenti, presentazioni, idee? Detto fatto...

web 2.0 Negli ultimi anni c’è stata un’accelerazione delle pratiche che gli utenti "svolgono" sul web, come il pagamento tramite Internet delle utenze domestiche, l'e-banking o l'e-commerce.
Si sono sviluppati anche molti "web services", come quelli offerti da Google, oppure fenomeni come YouTube, MySpace, i Wiki, gli User Generated Contents (UGC), il citizen journalism, l'open source fino alle estreme suggestioni di Second Life.

internetAutunno 1995, piccola cittadina del frusinate, tardo pomeriggio. Il Sindaco ci riceve a seguito della nostra proposta di realizzare un sito internet a scopo turistico, per promuovere presso la comunità degli "internauti" le bellezze storiche del paese, i prelibati prodotti tipici della ciociaria e soprattutto i flussi turistici in vista dell'imminente Giubileo del 2000. [...] Gli assessori ci si accalcano attorno, per ultimo entra nella stanza l'assessore allo sport: "Ciao, vieni, ci sono i "signori di Internet", dice il Sindaco riferendosi a noi con una certa solennità.

"Ah, siete venuti per quell'associazione sportiva?" risponde l'assessore allo sport, forse per assonanza tra Internet e l'Inter, la squadra di calcio...




(c) 2005-2015 Rome - UPS - All rights reserved | P.Iva 01091541001 | Powered by Joomla!®. Designed by: business hosting dot-COM domains Valid XHTML and CSS.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari ad offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze.
Per saperne di più, consulta la nostra
cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.