testimoni digitali report Nei giorni 22-24 aprile 2010 si è svolto a Roma il Convegno Nazionale "Testimoni digitali. Volti e linguaggi nell’era crossmediale". Il convegno è stato promosso dalla Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali ed è stato organizzato dall’Ufficio per le comunicazioni sociali e dal Servizio nazionale per il progetto culturale della Cei.

Anche la FSC, con docenti e studenti, ha fatto notare la sua presenza.

L'evento si poneva idealmente sulla scia del precedente convegno “Parabole mediatiche”, svoltosi a Roma nel 2002. Gli oltre 1000 partecipanti, provenienti da tutta Italia, e gli apprezzati interventi di alcuni fra i più importanti esperti del settore, hanno testimoniato lo speciale interesse che la Chiesa Italiana continua a rivolgere al mondo della comunicazione sociale, particolarmente in questo nuovo scenario digitale.

La tematica affrontata è assunta con grande attenzione dalla nostra Facoltà: è necessario saper leggere le sfide insite nei nuovi modelli di comunicazione per progettare risposte formative che siano in grado di annunciare in modo “comprensibile” ai nativi digitali la novità del Vangelo.

Della nostra Facoltà erano presenti cinque docenti e 25 studenti. Alcuni di loro, organizzati in vere e proprie troupe dai proff. C. Alvati e E. Cassanelli ed immediatamente riconoscibili per le t-shirt rosse, hanno ottenuto l’accredito giornalistico ed hanno realizzato una serie di reportage fotografici, radiofonici e televisivi disponibili nel sito.

22 Nov - 22 Nov 2017
La presentazione del nuovo libro di prof. Lewicki e posticipato