nuove tecnologieIl prossimo 23 Aprile 2009, presso la Pontificia Università Lateranense, si svolgerà il convegno di studi dal titolo "Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia".

L'incontro, organizzato in occasione della XLIII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, vedrà la partecipazione anche di Fabio Pasqualetti, docente della FSC, che presenterà una relazione su "Nuove tecnologie: nuove sfide personali e collettive. Per un utilizzo attivo, critico e responsabile".

Ripensare l’industria dei media anche alla luce dello sviluppo del social networking. Saranno due temi che verranno approfonditi in occasione del convegno di studi “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia” promosso dal Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranense, dall’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI e dal Centro Comunicazione e Cultura delle Paoline.

Il momento di studio vedrà la presenza a Roma, il 23 aprile 2009, nella sede dell’ateneo del Papa, di studiosi, esperti e comunicatori del calibro Derrick De Kerchove, Direttore del Programma McLuhan in Cultura e Tecnologia presso l’Università di Toronto; Michele Sorice, Docente di sociologia dei media presso la Pontificia Università Gregoriana, Diego Contreras, Decano della Facoltà di Comunicazione istituzionale della Pontificia Università Santa Croce, Maria Antonia Chinello, Docente di Teorie e tecniche della comunicazione mediata dal computer presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” e Fabio Pasqualetti, Docente di Teorie e tecniche del linguaggio radiofonico presso l’Università Pontificia Salesiana.

Il convegno di studi si aprirà con l’introduzione del vescovo Claudio Maria Celli, Presidente del Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, e di Mons. Dario Edoardo Viganò, Preside del Pontificio Istituto pastorale Redemptor Hominis. Nel corso della giornata interverranno don Domenico Pompili, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali, Sottosegretario e Portavoce della CEI, Massimiliano Padula, docente di Comunicazione istituzionale al Pontificio Istituto pastorale Redemtor Hominis, Fabio Gallo, esperto di connettività, Paola Limone, insegnante elementare.

Nel corso della giornata verrà consegnato il Premio Paoline Comunicazione e Cultura 2009 a Don Fortunato Di Noto, presidente dell’Associazione Meter Onlus.

fonte: www.chiesacattolica.it

Il programma del Convegno