Gianpietro MazzoleniLunedì 25 gennaio 2010, alle ore 17, presso la sede della FSC, il prof. Gianpietro Mazzoleni terrà una conferenza su "Comunicazione e politica oggi: prospettive per la ricerca”.
Il prof. Mazzoleni è tra i massimi esperti nell'ambito della Comunicazione sociale in Italia. Si parlerà del tema della comunicazione e politica, del rapporto tra politici, media e cittadini elettori. I fenomeni della mediatizzazione e del marketing politico-elettorale saranno al centro delle riflessioni dell’illustre relatore. Seguirà il dibattito a cui parteciperà il prof. Antonio Preziosi, docente del nostro Ateneo, e direttore del Giornale Radio RAI.

L'incontro è parte del Seminario di dottorato, ma è aperto a tutti gli interessati.

Gianpietro Mazzoleni insegna Comunicazione politica e Sociologia della comunicazione all'Università  degli Studi di Milano, dove è anche presidente dei corsi di laurea in Comunicazione alla Facoltà di Scienze Politiche. E' autore di "Comunicazione e potere" (1992), "I media scendono in campo" (con P. Mancini, 1995), "The Media and Neo-Populism" (con J. Stewart e B. Horsfield, 2003), "The Media in Europe" (con M. Kelly e D. McQuail, 2004), "The Politics of Representation" (con J. Roper e C. Holtz-Bacha, 2004), "La comunicazione politica" (2004), "Politica pop" (con A. Sfardini, 2009). E' direttore della rivista "Comunicazione Politica"; fa parte degli editorial boards di "European Journal of Communication," di "Political Communication" e di "Journal of Political marketing." E'  stato presidente della divisione Political Communication dell'International Communication Association.

text-x-generic.pngLa locandina dell'incontro