Giornata di comunicazione per i salesiani in formazione - ©ANS150 religiosi e religiose salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice si sono incontrati all’UPS venerdì 3 e sabato 4 maggio per la seconda edizione delle Giornate Salesiane di Comunicazione Sociale organizzate dal Settore dei Salesiani di Don Bosco, dall'Ambito per la Comunicazione Sociale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dalla Facoltà di Scienze dell'Educazione Auxilium e dalla FSC.

I lavori, dedicati al Messaggio per la XLVII Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali (domenica 12 maggio) dal titolo Reti Sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione, si sono aperti con i saluti di sr. Giuseppina Teruggi (Consigliera FMA per la Comunicazione Sociale), d. Filiberto González (Consigliere SDB per la Comunicazione Sociale), la prof.ssa Pina Del Core, Preside dell’Auxilium e il prof. Carlo Nanni (Rettore Magnifico dell’UPS).

Il pomeriggio di venerdì 3 maggio ha visto i due interventi fondamentali, rispettivamente del prof. Fabio Pasqualetti, docente per la cattedra di Società e comunicazione della FSC, e di mons. Domenico Pompili, Sottosegretario e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana e Direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali. Un’assai partecipata ed animata serata di fraternità ha caratterizzato l’ultima parte del programma della prima giornata, conclusasi con la tradizionale “buonasera" da parte di sr. Maria Américo (Consigliera generale FMA per la Formazione).

Il sabato 4 maggio è stato dedicato soprattutto a due momenti di “laboratorio” offerti a ciascuno dei partecipanti, volti a presentare esperienze significative di presenza ed impegno educativo e pastorale all’interno dei social network e del continente digitale. Tenuti da alcuni docenti FSC e da esperti appositamente invitati, i laboratori sono stati dedicati a: - “Vinonuovo”, uno spazio di confronto (Paola Springhetti); - C3dem, Costituzione, Concilio, Cittadinanza (Giampiero Forcesi); Young4young (Vittorio Sammarco), - Il cortile digitale. Non solo immagini, avatar e fb (Lucia Caretti); Il cortile digitale. Non solo twitter e parole (Marco Mattio); La presenza del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali nelle Reti Sociali (d. Justo Ariel Beramendi); New media nuovi luoghi di evangelizzazione e di incontro testimoniale (d. Paolo Padrini); Podcasting e “santificazione della mente” (sr. Pina Riccieri); Laboratorio web (Paolo Sparaci); Esperienze di pace, racconti di servizio (Francesco Spagnolo).

Il programma si è concluso con i saluti da parte di sr. Teruggi e d. González, che – quest’ultimo commentando il Messaggio del Papa emerito Benedetto XVI per la Giornata Mondiale 2013 – ha ribadito come esso stimoli a riflettere tutti i Salesiani «sia come religiosi e sia come educatori dei giovani. Siamo chiamati a verificare in prima persona gli atteggiamenti suggeriti dal Pontefice e, insieme ai giovani, educarci». In una prospettiva di valutazione positiva, anche se non ingenua, dei social media, d. González ha sottolineato l’appello a saper vivere la nuova realtà dei social network con autenticità e maturità, con prudenza, non con paura, prevenendo più che reprimendo. «La nostra Congregazione – ha affermato – ha un grande passato di creatività evangelizzatrice attraverso i vecchi media; penso alle filmine, diapositive, pubblicazioni cartacee […]. Non da meno deve esserlo per il futuro con i nuovi media. Già vedo molte e buone iniziative che, nelle varie Ispettorie, si stanno diffondendo: creazione di applicativi, corsi di formazione per giovani e salesiani in formazione iniziale, collaborazioni con altre realtà ecclesiali. Il nostro carisma ci indica un criterio chiaro: lì dove sono i giovani, siamo noi, evangelizzandoci, educandoci, santificandoci insieme».

L'intervento di don Fabio Pasqualetti,
docente della Facoltà di Comunicazione Sociale dell'Università Pontificia Salesiana.

L'intervento di mons. Domenico Pompili,
direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana