religione in cinaÈ dedicato alla filmografia cinese il pomeriggio della seconda giornata del Religion Today FilmFestival.

Due le pellicole presentate: "To the land of bliss / Verso il luogo della beatitudine" di Wen-Jei Qin e "God in China / Dio in Cina" di Raphaela Schmid.

Cinema, Religione e Pace in Cina

Sabato 25 ottobre 16.00 - 19.00 - Aula Paolo VI

To the land of bliss / Verso la Terra della beatitudine
di Wen-jie Qin

Il film "Verso la Terra della beatitudine" è una presentazione delicata e partecipe del modo buddista di concepire il vivere e il morire. Wen-jie Qin, antropologa e regista, ritorna nella sua regione di origine, la provincia Sichuam nel sudovest della Cina, per indagare il revival buddista dopo la rivoluzione maoista. Mentre svolge il suo lavoro sulla sacra montagna Emei, muore il monaco Jue Chang. Il film documenta come la comunità pianga e insieme gioisca della partenza dell'amato maestro.

Wen-Jei QinWen-Jei Qin

Nata e cresciuta in Cina durante la rivoluzione culturale, laureatasi all'Università di Pechino nel 1989, è stata testimone partecipe del movimento studentesco. Tre mesi dopo lo scontro di piazza Tiananmen è riuscita a fuggire negli Stati Uniti, dove ha proseguito gli studi universitari ed ha abbracciato l'universo cinematografico grazie alla conoscenza del professore Richard Roger. Membro del Film Study Center, ha fissato la sua dimora artistica ad Harvard.

God in China  / Dio in Cina
di Raphaela Schmid

La Cina sta diventando una superpotenza politica ed economica. Ovunque si vedono segni del passaggio dal comunismo al liberalismo occidentale. Ma nella nuova Cina c'è posto per Dio?

"Dio in Cina" esplora uno dei segreti meglio custoditi della Cina: la religione. Nel paese è in atto una forte rinascita della fede religiosa e l'autorità non sa come gestirla. In questa inchiesta lo spettatore percorre la Cina ed incontra credenti che invocano la libertà religiosa, mentre  vivono nell'angusto spazio che c'è tra tolleranza e persecuzione.

Raphaela Maria Schmid

Senior Fellow dell'Istituto Becket e insegnante di filosofia presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium".

Ha studiato a Monaco, Madrid, Roma e Oxford. É stata docente anche nell’Università Gregoriana di Roma e fondatrice dell’istituto Becket a Roma che ha diretto dal 2005 al 2007. Raphaela ha realizzato  film documentari per la Tv come “The Da Vinci Files” (2005), “Turkey at the Gates of Europe: a religious portrait” (2006) and “God in China. The struggle for religious freedom” (2007).

Parteciperanno inoltre:

Massimo Manservigidon Massimo Manservigi

Regista, Presidente del festival internazionale di cinema e religione "Religion Today", dal 1988 è sacerdote della diocesi di Ferrara-Comacchio, dove dirige il Settimanale diocesano "la Voce di Ferrara-Comacchio".

Magali van ReethMagali van Reeth

Segretaria di SIGNIS-Francia.

Responsabile del centro di animazione cinematografica della diocesi di Lione.

C.M. PaulC.M. Paul (Cheruthottupuram)

Membro della Consulta Nazionale del Cinema indiano. E' stato presidente del SIGNIS-India per sei anni e direttore del Nitika Don Bosco Multimedia a Calcutta per 9 anni.

Attualmente è studente di dottorato presso la  FSC, UPS-Roma.