premio FSC In occasione del seminario di studi "Dire Dio nel Cinema", la Giuria degli studenti della FSC ha attribuito il premio "Giovani e comunicazione 2009” al film “Every night, loneliness - Ogni notte, solitudine” del regista iraniano Rasoul Sadr Ameli.

Pubblichiamo di seguito la moitvazione del premio.

Carissimo Rettor Magnifico,
Carissimi Ospiti e Docenti,
Carissimi studenti,
Carissimi amici,

È per noi un momento di grande gioia poter consegnare il "premio FSC - Giovani e comunicazione 2009" in occasione della manifestazione Religion Today FilmFestival di questo anno.

Nel corso di tre serate un gruppo di studenti della nostra Facoltà hanno visionato i film selezionati. La nostra scelta ha tenuto conto di diversi parametri che ci hanno permesso di valutare tutte le pellicole valorizzando le ricchezze di ciascuna.

Parlare di Dio nel mondo di oggi è una esperienza multidimesionale e ricca nella diversità. La cultura di oggi ci mette in una situazione tale da farci aspettare sempre un gesto forte da parte di Dio; abbiamo tante domande che non riescono a trovare una risposta. Ma forse Dio ci risponde in una maniera che non ci aspettiamo.

Tutti i film visti hanno proposto una esperienza originale di incontro con Dio. Alcune volte questa avviene nella semplicità; in altri casi è accompagnata da un dubbio che non lascia mai; sempre i protagonisti si confrontano con Dio in tutta sincerità . Per questo, a nome della Giuria, vogliamo esprimere il nostro grazie più sentito a tutti i registi dei film in concorso.

Il film che abbiamo scelto è il racconto della risposta di Dio che soccorre la protagonista secondo una modalità molto differente da quella che lei si aspettava. In questo modo ci ha dato la possibilità di avvertire che tante volte cerchiamo l’Essere amato su strade dove Lui non passa; non riusciamo a riconoscerlo quando ci parla tramite i segni più semplici della vita. È stato per noi un invito a riconoscere Dio nei piccoli gesti della esistenza quotidiana, nelle lacrime di un bambino o di un amico; nel sorriso delle persone che incontriamo ogni giorno. La nostra Giuria ha dunque deciso di attribuire il premio “FSC - Giovani e comunicazione 2009”al film “Every night, loneliness - Ogni notte, solitudine” del regista iraniano Rasoul Sadr Ameli.

Chiara Cicchitto e Marc-Marie K. Ngoie, a nome della Giuria Studenti FSC.