Madonna della ComunicazioneAlle 17.00 dell’8 dicembre 2009 si è celebrata la ricorrenza del ventesimo dell'inaugurazione dell’allora Istituto di Scienze della Comunicazione sociale. Insieme al corpo docente della Facoltà c’erano docenti, allievi, ex-allievi, collaboratori e amici.
Tra le autorità, oltre al Rettor Magnifico don Carlo Nanni, hanno voluto essere presenti don Filiberto Gonzalez, responsabile del Dicastero della comunicazione sociale della Società Salesiana (insieme all’intera sua equipe) ed il segretario del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, mons. Paul Tighe.

Alla celebrazione ha aderito anche il Rettor Maggiore e Gran Cancelliere don Pascual Chávez: “Impegni concomitanti non mi permettono di partecipare personalmente. Desidero, comunque, farmi presente con queste righe per rendere grazie al Signore insieme a tutta la comunità di lavoro per il percorso fatto finora. Davvero, il mondo della comunicazione, così specifico nel nostro carisma, ha trovato una veicolazione giusta attraverso l’obiettivo che vi siete proposti, di realizzare una “scuola di comunicazione don Bosco”, incentrata sui giovani. Mentre contempliamo il passato, siamo protesi ad affrontare le sfide presenti e disegnare il futuro, in modo tale da rendere sempre più rispondente la Facoltà ai bisogni della Congregazione, della Chiesa e della società, in linea con quanto stiamo portando avanti come UPS”. Le parole del Rettor Maggiore indicano bene quanto si è svolto nella festa.

sala.jpgLa serata è stato tempo di memoria, di ringraziamento e di rinnovato impegno al progetto della FSC. Nel ricordo di ciò che si è realizzato in questi vent’anni una particolare attenzione è stata data a quanti ci hanno lasciato: don Egidio Viganò, il Rettor Maggiore, colui che ha voluto fortemente la nuova istituzione accademica; i professori e i professionisti che hanno sostenuto l’avvio dell’attività didattica: don William Rabolini, Mario Arosio, Sergio Trasatti, Piero Pratesi, Ugo Ronfani; due studenti, José Carlos Stollmeier e Paul Adrunadra; e, infine, l’indimenticato Giacomo Dominguez. Oltre a queste persone ce n’erano molte altre che meritavano di essere ricordate singolarmente. Lo si è fatto rivedendo il loro volto nelle fotografie, in alcuni filmati e nelle esercitazioni dei vari tirocini.

La lettura di alcune pagine delle “Memorie dell’oratorio”, fatta in parallelo con passi scelti del “Progetto istituzionale” e la riflessione sulle opzioni fondamentali che guidano il lavoro della FSC, ha documentato assai bene quanto vive e ispiratrici siano le intuizioni di don Bosco nell’ambito della comunicazione e dell’educazione.

A conclusione dell’incontro don Filiberto Gonzalez ha voluto lasciare il dono di una piccola statua di terracotta rappresentante la Madonna della Comunicazione, opera di un artista brasiliano (vedi foto).