narrazioniCreare uno spettacolo insieme. Questa è stata l'idea che ha unito due gruppi esistenti all'UPS (il coro e il laboratorio teatrale) con altri due gruppi nati a questo proposito all'inizio dell'anno accademico (musica e danza) in un progetto che si propone di promuovere la creatività degli studenti e la partecipazione alla costruzione di una comunità universitaria più vissuta.

La proposta ispirata dall'entusiasmo dei ragazzi e dalla voglia di allargare l'esperienza fatta negli anni precedenti è stata accolta con interesse dai nuovi membri, studenti, docenti e impiegati dell'UPS, creando insieme un gruppo complessivo di circa quaranta persone tra coordinatori, attori, cantanti, musicisti, ballerini e collaboratori (tecnici, operatori video ecc.). La finalità del progetto è di creare nuovi spazi dove ognuno trovi la possibilità di costruire se stesso in relazione agli altri attraverso i linguaggi artistici. La preparazione dello spettacolo è pertanto guidata dallo stile di partecipazione collettiva. Un gruppo di coordinatori segue continuamente il percorso creativo dei quattro laboratori, raccoglie e condivide le idee emerse dalla sperimentazione e cerca di far incontrare le diverse forme di comunicazione in un evento comune.

Per molti partecipanti i laboratori sono diventati momenti di scoperta segnati dall'intensità dell'esperienza condivisa: "La musica che ho sempre sentito intorno a me, adesso usciva dalle mie mani, e dalle mani di altre persone che come me Sentivano" (Eleonora, FSE). Un'opportunità di "essere presenti a se stessi e agli altri" (Ula, FSC). Non di rado si tratta di persone che si accostano per la prima volta al linguaggio della danza o di teatro e attraverso la sperimentazione trovano un nuovo modo di esprimersi e di interagire. Bisogna ammettere, che l'interazione tra persone e mondi diversi porta con sé una serie di difficoltà. Ma anche i problemi che abbiamo dovuto affrontare nel corso della creazione sono diventati per noi spunti di ispirazione per lo spettacolo intitolato "Narr'azioni" in cui vogliamo raccontare l'eterna ricerca dell'uomo di comunicare con l'altro.

Caratterizzato sempre dallo stile sperimentale in cui si riflette la presenza di ciascuno in un gioco di intenzioni ed accadimenti, il frutto del nostro lavoro sarà presentato alla comunità universitaria il 20 maggio alle ore 18 in Aula Paolo VI. Ogni spettatore può percorrere con noi il viaggio della scoperta di se stesso, dell'altro e degli altri, assaggiare la bellezza e l'arduità dei rapporti umani. In gioco c'è lo spazio da abitare, il tempo da costruire, i movimenti da esplorare, i suoni da far vibrare nell'aria... le persone da incontrare per non smettere mai di stupirci.