FIDAS ON THE ROAD 03Da domenica 6 a venerdì 25 luglio si sta svolgendo in 36 località italiane il FIDAS On The Road, organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue. Due camper stanno percorrendo in queste settimane il territorio nazionale per promuovere con una numerosa e varia serie di iniziative il valore del dono.

L’obiettivo principale degli eventi è infatti di attirare l’attenzione sulla donazione del sangue, in particolare nel periodo estivo caratterizzato da momenti di criticità, diffondendo la “cultura del dono” volontario, anonimo, gratuito e associato.

Proseguendo la positiva collaborazione realizzata la scorsa estate per il FIDAS Coast to Coast, anche quest’anno la FSC è attivamente coinvolta nell’iniziativa: due studentesse della Facoltà, Tatiana Paradiso e Chiara Ferrarelli, stanno svolgendo in queste settimane la loro esperienza di internship proprio nel FIDAS On The Road, che vede l’impegno attivo durante tutte le varie tappe anche di altri studenti ed exallievi della FSC, Giulia Angelucci, Ermanno Giuca, Giuseppe Natale e Iolanda Squillace. Altri studenti ed exallievi sono coinvolti invece per singoli eventi.

Il principali aspetti della collaborazione offerta dagli studenti ed exallievi FSC riguardano l’ufficio stampa e la copertura di riprese video e foto, ed inoltre – prima, dopo, e durante gli eventi – l’aggiornamento dei vari canali social.

Così ci scrive Ermanno Giuca a proposito dell’esperienza di questi giorni:

FIDAS ON THE ROAD 02Dopo il Fidas Coast to Coast vissuto l'anno scorso mi ritrovo insieme agli amici della FIDAS per vivere un'altra intensa estate fatta di incontri ed esperienze uniche. Quest'anno in compagnia di Giuseppe, con il quale abbiamo trovato la giusta sintonia per affrontare il viaggio e la mole di lavoro da portare a termine ogni giorno. Il nostro compito è far rivivere a chi sta a casa - o collegato tramite i social - i momenti più salienti di questo tour tutto italiano attraverso il linguaggio delle immagini e dei video. Un modo per unire mediaticamente tutte e settantatré le federate italiane FIDAS seguendo il percorso di questi due camper. Ogni federata che accoglie il camper lo fa con le sue tradizioni, i suoi sapori e la sua gente e il nostro obiettivo è proprio quello di racchiudere in una foto o in un montaggio la stessa carica emotiva che ci trasmettono al nostro arrivo: stiamo assistendo ai più disparati eventi, dai concerti alle sagre, dai raduni dei cori alle maratone acquatiche segno della ricchezza del nostro Paese. La giornata varia da tappa a tappa e dopo qualche foto postata sui social network durante gli eventi la sera ci rintaniamo sul camper dove inizia il lavoro di selezione e modifica delle foto (che svolge Giuseppe) e di montaggio video (che svolgo io). La mattina successiva è tempo di ripartire per un'altra meta e per altre nuove esperienze. Oltre ai filmati e alla copertura fotografica stiamo raccogliendo in tutta Italia le testimonianze di alcuni donatori ‘speciali’ che si sono distinti per questo gesto, materiale che conserveremo per un futuro progetto. Viaggiare, spostarsi, incontrare nuova gente, assaporare nuovi luoghi, per noi l'On the road rappresenta questo e molto altro ma soprattutto un esperienza formativa da veri comunicatori ‘sul campo’”.

FIDAS ON THE ROAD 01Il Fidas On The Road sarà a Roma nei giorni venerdì 18 e sabato 19 luglio per concludersi poi a Reggio Calabria con la ottava edizione della Traversata della Solidarietà (27 luglio). Sul sito www.fidas.it, sulla pagina facebook di FIDAS e sul canale You tubeFIDAS Channel si possono seguire tutti gli appuntamenti dell'avventura OnTheRoad.

Auguri di buon lavoro a tutti, e in modo particolare all’exallievo UPS dott. Cristiano Lena, Responsabile Comunicazione della FIDAS, che coordina il prezioso lavoro degli studenti e degli exallievi della Facoltà.

20 Nov - 20 Nov 2017
Religion Today Film Festival
22 Nov - 22 Nov 2017
La presentazione del nuovo libro di prof. Lewicki e posticipato