Pastoral CounselingLa Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (FSC) dell’Università Pontificia Salesiana, Roma, organizza un corso su Pastoral Counselling per tutti coloro che svolgono un ruolo di supporto nelle relazioni interpersonali costruttive/formative in ambito ecclesiale.

Lo scopo è quello di addestrare persone impegnate nel settore della formazione con le tecniche e le capacità fondamentali per accompagnare le persone, e specialmente i giovani, attraverso colloqui personali.

Alcuni tra gli argomenti che si tratteranno nel corso sono i seguenti:  le competenze comunicative essenziali per con­dur­re un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e signifi­ca­tiva; l’attenzione non strutturata; le competenze di supporto verbale; il ‘Modello dello Sviluppo delle Relazioni Umane’ proposto da Gazda; gli atteggiamenti dell'ascoltatore nelle diverse fasi di un colloquio.

Il corso si svolgerà nella sede della FSC ogni martedì dalle ore 8.45 alle ore 10.20, dal 3 Ottobre al 19 dicembre 2017, e dal 9 al 16 Gennaio 2018 (13 incontri).

Responsabile è il prof. Mastromarino Raffaele, docente stabilizzato presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma per il corso: Relazioni Umane e Dinamica di Gruppo, Facoltà di Scienze dell’Educazione. È analista Transazionale Didatta e Supervisore di II° Livello (Philadelphia, USA) e invitato dall’Istituto Superiore di Polizia per il 90° Corso di formazione per Vice Commissari della Polizia di Stato per il corso: Scienze della Formazione. È autore di numerosi articoli sul tema dei metodi e delle tecniche nell’analisi dei casi clinici, supervisioni e terapie in gruppo.

La quota di iscrizione per gli interessati è di 110 Euro. È possibile iscriversi fino al 2 ottobre 2017 dopo un colloquio con il decano della FSC, prof. Peter Gonsalves.

A conclusione del percorso, per chi vuole,  sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

pdf_icon4_8x48.gifLocandina

20 Nov - 20 Nov 2017
Religion Today Film Festival
22 Nov - 22 Nov 2017