Mysterium2 cd Matelda Viola(Roma, 28 novembre 2017) - La prof.ssa Matelda Viola, docente presso la FSC, ha partecipato nella duplice veste di autrice e interprete alla realizzazione del secondo volume di Mysterium, raccolta musicale curata dall’Associazione Assisi Suono Sacro impegnata nella ricerca sul Sacro nella musica contemporanea.

Il cd, pubblicato in questi giorni dalla Music Ensemble Publishing (MEP), ha come sottotitolo Misericordia e riprende il tema del Giubileo voluto dal Santo Padre nel 2016. Il tema della pubblicazione è la sacralità della musica intesa nella sua più ampia accezione, una musica vicina all’anima per un nuovo mondo a misura d’uomo. Questa musica segue le orme del poverello di Assisi in quanto fortemente francescana nella sua concezione.

L’incisione contiene musiche di Ceccomori, Negreiros, Viola e Volpi, eseguite con flauto arpa e archi organizzati in diversi organici strumentali; tre di essi prevedono anche la partecipazione di una voce femminile. Anima del progetto è il flautista e compositore Andrea Ceccomori a cui in questo secondo cd si unisce la professoressa Viola. Ad aprire l'album proprio quel Carmen Amoris che alcuni degli studenti della FSC hanno potuto analizzare “dal di dentro” durante il corso Musica e Comunicazione 2 nel secondo semestre scorso.

Nei tre brani che hanno visto la sua collaborazione, Matelda Viola ha scelto di scrivere i testi in latino e si è avvalsa della collaborazione del prof. Mauro Pisini, docente invitato presso la Facoltà di Lettere Cristiane e Classiche dell’UPS.