UPSound Radio: la radio continua ad appassionare e ad unire

L'appuntamento radiofonico prodotto dal tirocinio di Radio production avanzato va in onda dalle case degli studenti
  26 maggio 2020

Nelle relazioni si dice che il settimo anno sia quello della crisi. Per noi della FSC, che abbiamo cominciato la nostra avventura radiofonica con UPSound Radio nel maggio del 2014, questo è proprio il settimo anno dall’inizio delle nostre trasmissioni. Un anniversario che si compie in un periodo di crisi e di sofferenza che ha toccato tutti noi. Eppure non ci siamo arresi, e con il gruppo di studenti del tirocinio di Radio production avanzato abbiamo svolto le nostre lezioni on line, e ciascuno dal proprio PC, trasformato in una vera e propria postazione radiofonica, ha realizzato una serie di trasmissioni demo che sono diventate il palinsesto di UPSound Radio 2020.

Il lockdown cui siamo stati obbligati si è così trasformato in un reale impegno: noi di UPSound Radio anche quest’anno andremo in diretta!! Forse non ci sarà la qualità audio perfetta, ma mercoledì 27 maggio 2020, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, ognuno di noi, dalla propria casa e attraverso il microfono del proprio portatile, sarà in onda.

La diretta del 27 maggio è a cura dei 7 studenti del tirocinio CA0917: Lourdu Samy Augustine, Sara Gugliersi, Jean Dario, Marc-Auguste Kambire, Maria Chiara Lorenzelli, Gianluigi Marsibilio e MAria Grazia Tripi. Come ogni anno gli studenti, guidati dai professori Cosimo Alvati e Paolo Restuccia, sono stati divisi in gruppi redazionali e di lavoro che hanno curato l’ideazione, la pianificazione e la realizzazione del nuovo palinsesto di UPSound Radio: informazione, cultura, intrattenimento e servizi tecnici.

Il tirocinio di Radio Production avanzato si presenta come un’esperienza teorica e pratica del linguaggio e dei generi radiofonici, per permettere allo studente di sviluppare le necessarie competenze e capacità professionali nell’ideazione e realizzazione di programmi radiofonici in post-produzione e in diretta e nel lavoro sinergico in gruppi redazionali. Vogliamo ricordare che la diretta in streaming è realizzata anche grazie al supporto del Centro Servizi Informatici e Telematici (CeSIT) dell’UPS e alla preziosa collaborazione del prof. Tommaso Sardelli, responsabile del TecnoLab della FSC.

Per conoscere di più UPSound Radio e partecipare alla diretta con i vostri commenti, vi invitiamo a visitare la nostra pagina Facebook.