Si è svolta dal 6 al 10 febbraio 2023, presso il Liceo Statale “Ettore Majorana” di Spinaceto Roma, la Settimana della Legalità che quest'anno ha avuto per tema Le narrazioni degli errori. L'evento ha lo scopo di stimolare una riflessione sulla cultura della legalità e sul fenomeno della criminalità organizzata.
Anche la FSC, su invito del prof. Massimo De Santis, ha partecipato alla manifestazione attraverso il contributo di tre suoi docenti: Cosimo Alvati, Fabio Pasqualetti e Renato Butera.
Al prof. Alvati – docente di Musica e Cultura giovanile – è stato affidato un intervento dal titolo “Il Sound del nuovo millennio: il fenomeno della Trap & Drill Music”.
Il prof. Pasqualetti – ordinario di Teorie Sociali della Comunicazione – ha proposto una riflessione sul tema “Dietro le quinte dei social: cosa promuove la violenza e il cyberbullismo?”.
Al prof. Butera – docente di Linguaggi cinematografici e Storia del Cinema – il compito di raccontare la criminalità sullo schermo: “Cattivi seriali. Il crimine nelle serie delle piattaforme digitali”.
Il liceo Majorana è scuola capofila della rete nazionale per la legalità "Essere le(g)ali, in onore di Giancarlo Siani e Peppino Impastato", una rete nata per favorire lo scambio fra studenti dei diversi istituti, per la promozione della legalità e della lotta alle mafie.