Intelligenza artificiale e ricerca di umanità: una riflessione a più voci sulle sfide del nostro tempo

Presentato il volume dei docenti della facoltà in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2024
  3 maggio 2024

In che modo l’intelligenza artificiale (IA) sta entrando nelle dinamiche produttive del mondo dell’informazione? Come rispondere a una deriva ipertecnologica che sembra inarrestabile? E quali percorsi di formazione è necessario intraprendere, per usare l’IA senza farsi usare? Da queste domande e dalle sollecitazioni di papa Francesco nascono le riflessioni raccolte nel volume “Intelligenza artificiale. In cerca di umanità” (Editrice LAS) a cura di Fabio Pasqualetti e Vittorio Sammarco, che è stato presentato in facoltà il 16 maggio 2024.

Come ha scritto il Papa nel suo messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, la velocità con cui si diffondono le intelligenze artificiali «suscita uno stupore che oscilla tra entusiasmo e disorientamento e ci pone inevitabilmente davanti a domande di fondo: cosa è dunque l’uomo, qual è la sua specificità e quale sarà il futuro di questa nostra specie chiamata homo sapiens nell’era delle intelligenze artificiali? Come possiamo rimanere pienamente umani e orientare verso il bene il cambiamento culturale in atto?».

Sono parole indirizzate a tutti, credenti e non, sgombrando innanzitutto «il terreno dalle letture catastrofiche e dai loro effetti paralizzanti».

Ne hanno parlato, in occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali 2024, i docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS che si sono interrogati – come fanno ormai dal 2012 con le pubblicazioni della collana Percorsi di Comunicazione – cercando di rispondere, a partire dalle proprie discipline, alle grandi sfide del nostro tempo.

Galleria fotografica

Libro “Intelligenza artificiale. In cerca di umanità”

PROGRAMMA

ore 16:00-18:00, FSC - Aula CS1

  • Introduce e modera
    Vittorio Sammarco
  • Interventi
    L’intelligenza artificiale in redazione 

    Pietro Saccò

    Pubblicità tra tradizione e innovazione “artificiale”, limiti e opportunità per il copywriting
    Simonetta Blasi 

    Trasformazione digitale, intelligenza artificiale e ricerca scientifica: tra rischi, opportunità e sfide etiche 
    Maria Chiara De Angelis

    Dating App: la ricerca dell’anima gemella con uno swipe
    M. Emanuela Coscia 

    Intelligenza artificiale, arte ed estetica: riflessioni da una prospettiva pragmatista
    Andrea Fiore

    Rischi ed etica delle IA generative: il caso degli audio deepfake 
    Giuseppe Natale

    Uso dell’intelligenza artificiale nei sistemi giudiziari 
    Vincenzo Barba 
  • Domande e Dibattito
  • Conclusioni
    Per un uso sapiente delle IA. Riscoprire la nostra umanità 
    Fabio Pasqualetti

 

Intelligenza artificiale – In cerca di umanità
Autore: Fabio Pasqualetti - Vittorio Sammarco (edd.)
Editore: LAS
Collana: MediAzioni
Codice ISBN: 978-88-213-1606-7
Area tematica: Scienze sociali
Anno di pubblicazione: 2024
Pagine: 160