La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma è lieta di annunciare l'avvio del nuovo Curricolo per la Licenza/Laurea Magistrale in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura. La revisione del corso è nata dall'esigenza di rispondere alle sfide poste dalle recenti evoluzioni del panorama comunicativo, come l'intelligenza artificiale e il cambiamento in atto nella comunicazione social, e ha l'obiettivo di fornire agli studenti competenze e conoscenze avanzate per affrontare con efficacia il mondo professionale della comunicazione, anche in ruoli di responsabilità e coordinamento.
Come da scelta consolidata, anche in questa nuova proposta formativa viene riservata una particolare attenzione al mondo del non profit e degli Enti del Terzo Settore, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di gestire la comunicazione di tali organizzazioni in modo efficace e responsabile.
Per concretizzare la nuova proposta curricolare, la facoltà ha introdotto nuovi corsi e ampliato la propria rete di collaborazioni con nuovi docenti e professionisti.
Il nuovo Curricolo della Licenza/Laurea Magistrale – in partenza già dal prossimo anno accademico 2024/2025 – è rivolto a chi è già in possesso di una Laurea triennale in comunicazione. Il carico formativo è pari a 120 crediti (ECTS), distribuiti in 2 anni o 4 semestri nelle seguenti attività formative:
Attività formative prerequisite
- Inglese II
Attività formative di base
- Comunicazione istituzionale sociale
- Metodologia della ricerca sociale
- Dinamiche di gruppo ed empowerment
- Filosofia del digitale
Attività formative caratterizzanti
- Comunicazione politica e opinione pubblica
- Editoria multimediale convergente
- Gestione e comunicazione in caso di crisi
- Il terzo settore
- Marketing sociale e fund raising
- Tirocinio professionale: Internship
- Media e religione
- Comunicazione partecipativa per lo sviluppo
- Etica e deontologia dei media digitali
- Intelligenza artificiale per la comunicazione sociale
- Progettazione sociale
Attività formative affini o integrative
- Comunicazione interculturale
- Informazione e comunicazione dei diritti umani
Attività formative relative alla prova finale
- Seminario del lavoro scientifico II Ciclo
Attività formative a scelta dello studente
- Teoria e tecniche: Audio Podcasting
- Teoria e tecniche: Ideazione e organizzazione di eventi
- Teoria e tecniche: Podcast e video content creation
- Teoria e tecniche: Web e digital marketing
Il nuovo percorso di studi rappresenta un'offerta formativa aggiornata che prepara i laureati ad affrontare le sfide del mondo del lavoro con competenze avanzate e una solida preparazione etica.
Per maggiori informazioni: fsc@unisal.it