Un nuovo curricolo di Laurea Magistrale in Comunicazione: rinnovato per le sfide della comunicazione di oggi e di domani

Formazione avanzata di responsabili della comunicazione nel percorso rinnovato di Licenza/Laurea Magistrale in “Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura”
  8 luglio 2024

La Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma è lieta di annunciare l'avvio del nuovo Curricolo per la Licenza/Laurea Magistrale in Comunicazione Sociale, Media Digitali e Cultura. La revisione del corso è nata dall'esigenza di rispondere alle sfide poste dalle recenti evoluzioni del panorama comunicativo, come l'intelligenza artificiale e il cambiamento in atto nella comunicazione social, e ha l'obiettivo di fornire agli studenti competenze e conoscenze avanzate per affrontare con efficacia il mondo professionale della comunicazione, anche in ruoli di responsabilità e coordinamento.

Come da scelta consolidata, anche in questa nuova proposta formativa viene riservata una particolare attenzione al mondo del non profit e degli Enti del Terzo Settore, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di gestire la comunicazione di tali organizzazioni in modo efficace e responsabile.

Per concretizzare la nuova proposta curricolare, la facoltà ha introdotto nuovi corsi e ampliato la propria rete di collaborazioni con nuovi docenti e professionisti.

Il nuovo Curricolo della Licenza/Laurea Magistrale – in partenza già dal prossimo anno accademico 2024/2025 – è rivolto a chi è già in possesso di una Laurea triennale in comunicazione. Il carico formativo è pari a 120 crediti (ECTS), distribuiti in 2 anni o 4 semestri nelle seguenti attività formative:

 

Attività formative prerequisite

  • Inglese II

 

Attività formative di base

  • Comunicazione istituzionale sociale
  • Metodologia della ricerca sociale
  • Dinamiche di gruppo ed empowerment
  • Filosofia del digitale

 

Attività formative caratterizzanti

  • Comunicazione politica e opinione pubblica
  • Editoria multimediale convergente
  • Gestione e comunicazione in caso di crisi
  • Il terzo settore
  • Marketing sociale e fund raising
  • Tirocinio professionale: Internship
  • Media e religione
  • Comunicazione partecipativa per lo sviluppo
  • Etica e deontologia dei media digitali
  • Intelligenza artificiale per la comunicazione sociale
  • Progettazione sociale

 

Attività formative affini o integrative

  • Comunicazione interculturale
  • Informazione e comunicazione dei diritti umani

 

Attività formative relative alla prova finale

  • Seminario del lavoro scientifico II Ciclo

 

Attività formative a scelta dello studente

  • Teoria e tecniche: Audio Podcasting
  • Teoria e tecniche: Ideazione e organizzazione di eventi
  • Teoria e tecniche: Podcast e video content creation
  • Teoria e tecniche: Web e digital marketing

 

Il nuovo percorso di studi rappresenta un'offerta formativa aggiornata che prepara i laureati ad affrontare le sfide del mondo del lavoro con competenze avanzate e una solida preparazione etica.

 

Per maggiori informazioni: fsc@unisal.it