When the Spirit meet the Game – Voci libere tra sport, diritti e appartenenza

Si è tenuto il 17 novembre il tradizionale appuntamento con il seminario di studi sul Religion Today Film Festival
  4 novembre 2025

Dopo aver intensamente vissuto le giornate di proiezione e premiazione a Trento e in altre località del Trentino Alto Adige, il Religion Today Film Festival – la kermesse del cinema delle religioni – ha chiuso la sua ventottesima edizione con il Seminario che tradizionalmente si svolge in collaborazione con la nostra Facoltà. L’incontro, che si è tenuto lunedì 17 novembre 2025, ha preso ispirazione dal titolo di questa edizione, carico di significato per la fede e lo spirito, l’umanità e le sue relazioni: When the Spirit meet the Game – Voci libere tra sport, diritti e appartenenza. Il trinomio che compone il titolo richiama fortemente il tema dell’inclusione e si declina nella specificazione dello sport.

Dopo i saluti introduttivi del Decano Fabio Pasqualetti, il seminario è stato avviato dalla riflessione di Lisa Martelli, Presidente RTFF, dal titolo: Quando lo Spirito incontra il Gioco: l’idea. Sono seguiti gli interventi del panel Voci libere tra… sport, a cura di Andrea Morghen, Direttore artistico RTFf con l'intervento di Giuseppe Andreana, Presidente del Comitato Regionale CIP Lazio, di Martina Caironi, campionessa paralimpica e Matteo Falchi, atleta paralimpico; diritti, a cura di Andrea Farina, docente FSE; e appartenenza, a cura di Carlo Macale, docente di Unicusano.

Dopo il break, la seconda parte del seminario è ripresa con la proiezione del cortometraggio Coop, di Mujtaba Alhejji, menzione speciale della giuria Nuovi Sguardi composta da alcuni studenti della FSC. A seguire un dittico di voci sul tema Cinema e inclusione a cura di Paola Pannicelli di Rai per il Sociale, su Voci Libere. Una esperienza di inclusione sociale; e Renato Butera, docente FSC, sul tema Cinema fede e sport: Momenti di gloria.

Il seminario si è concluso con le motivazioni sulla assegnazione del premio Nuovi sguardi da parte degli studenti FSC al film The Grizzlies di Miranda de Pencier e la menzione di merito a Coop di Mujtaba Alhejji. È stata quindi proiettata una porzione del film The Grizzlies.

Galleria fotografica

When the Spirit meet the Game – Voci libere tra sport, diritti e appartenenza

Il Trailer del RTFF 2025