When the Spirit meet the Game – Voci libere tra sport, diritti e appartenenza

Lunedì 17 novembre si rinnova l’appuntamento con il seminario di studi sul Religion Today Film Festival
  4 novembre 2025

Dopo aver intensamente vissuto le giornate di proiezione e premiazione a Trento e in altre località del Trentino Alto Adige, il Religion Today Film Festival – la kermesse del cinema delle religioni – chiude la sua ventottesima edizione con il Seminario che tradizionalmente si svolge in collaborazione con la nostra Facoltà. L’incontro, in programma lunedì 17 novembre 2025 dalle ore 8.45, prende ispirazione dal titolo di questa edizione, carico di significato per la fede e lo spirito, l’umanità e le sue relazioni: When the Spirit meet the Game – Voci libere tra sport, diritti e appartenenza. Il trinomio che compone il titolo richiama fortemente il tema dell’inclusione e si declina nella specificazione dello sport.

Dopo i saluti introduttivi del Rettore dell’UPS, prof. Andrea Bozzolo, il seminario sarà avviato dalla riflessione di Lisa Martelli, Presidente RTFF, con una riflessione dal titolo: Quando lo Spirito incontra il Gioco: l’idea. Seguono gli interventi del panel Voci libere tra… sport, a cura di Andrea Morghen, Direttore artistico RTFf; diritti, a cura di Andrea Farina, docente FSE; e appartenenza, a cura di Carlo Macale, Docente di Unicusano.

Dopo il break, la seconda parte del seminario riprende con la proiezione del cortometraggio Coop, di Mujtaba Alhejji, menzione speciale della giuria Nuovi Sguardi composta da alcuni studenti della FSC. Farà seguito un dittico di voci sul tema Cinema e inclusione a cura di Paola Pannicelli di Rai per il Sociale, su Voci Libere. Una esperienza di inclusione sociale; e Renato Butera, docente FSC, sul tema Cinema fede e sport: Momenti di gloria.

La terza parte del seminario si apre con le motivazioni sulla assegnazione del premio Nuovi sguardi da parte degli studenti FSC al film The Grizzlies di Miranda de Pencier e la menzione di merito a Coop di Mujtaba Alhejji. Quindi sarà proiettata una porzione del film The Grizzlies, a cui seguiranno i saluti conclusivi.

L’incontro avrà luogo presso l’Aula CS1 della FSC ed è aperto a studenti delle varie Facoltà dell’UPS e a quanti sono interessanti al tema.

Il Trailer