ARGOMENTI
La prima parte del corso è dedicata allo studio dell’esperienza umana della comunicazione e alla sua dimensione originariamente etica, distinguendo la teoria della comunicazione dalla teoria dell’informazione. Verranno quindi presi in esame i principali mezzi di comunicazione di massa e le più significative teorie al riguardo, con particolare attenzione al digitale e al concetto di infosfera. Infine, si analizzeranno le sfide più urgenti che l’odierno mondo dei media pone all’azione pastorale.
TESTI
S. Bentivegna – G. Boccia Artieri, Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Roma-Bari 2019; M. Bergamaschi, Infochiesa. Le sfide dell’infosfera al pensiero credente, Elledici, Torino 2022; F.G. BRAMBILLA – P.C. RIVOLTELLA, Tecnologie pastorali. I nuovi media e la fede, Scholè, Brescia 2018; B.-C. HAN, Infocrazia, Einaudi, Torino 2023; S. PETROSINO, L’esperienza della parola. Testo, moralità e scrittura, Vita e Pensiero, Milano 2009.
ORARIO
Secondo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
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Domenica |