ARGOMENTI
Il corso si incarica di illustrare il nesso reale, il nodo teorico, le divaricazioni pratiche, le prospettive di integrazione fra l’annuncio del Vangelo e l’agire educativo. Tematiche salienti: 1. Le dimensioni dell’attuale emergenza educativa in rapporto alla missione evangelizzatrice della Chiesa; 2. Il Vangelo come paideia: l’intrinseco carattere educativo dell’annuncio evangelico; 3. La trasparenza evangelica della paideia: la costitutiva apertura al sacro dell’agire educativo; 4. Il riscatto evangelico dell’educazione e il risalto educativo del Vangelo: esplorazione teologico-pastorale dei nessi di libertà e autorità, innovazione e tradizione, processualità e ritualità, generazione e maturazione, identità e vocazione, desiderio e destinazione, affettività e carità.
TESTI
AA.VV., La fatica del “nuovo”. Spiritualità giovanile e responsabilità formative nel cristianesimo contemporaneo, Glossa, Milano 2009; AA.VV., La sfida educativa, Laterza, Bari 2009; AA.VV., L’emergenza educativa. Persona, intelligenza, libertà, amore, EDB, Bologna 2010; G. ANGELINI, Educare si deve, ma si può?, Vita e Pensiero, Milano 2002; M. BENASAYAG - G. SCHMIT, L’epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano 2004; A. BRIGUGLIA - G. SAVAGNONE, Il coraggio di educare. Costruire il dialogo educativo con le nuove generazioni, Elledici, Torino 2009; R. CARELLI, Per una teologia dell’azione educativa, «Catechesi» 71 (2002) 40-58; U. GALIMBERTI, L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli, Milano 2007; R. GUARDINI, Fondazione della teoria pedagogica, in ID., Persona e libertà, La Scuola, Brescia 1987, 49-92; J. MARITAIN, L’educazione al bivio, La Scuola, Brescia 1961; C.M. MARTINI, Dio educa il suo popolo, Centro Ambrosiano, Milano 1987; A. MATTEO, La prima generazione incredula. Il difficile rapporto tra i giovani e la fede, Rubbettino, Soveria Mannelli 2010; E. STEIN, La vita come totalità. Scritti sull’educazione religiosa, Città Nuova, Roma 1999.