Corso
Elenco corsi a.a. 2012/2013
Anno accademico 2012/2013

Comunicazione e educazione CA0223

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

1. Comunicazione, educazione, cultura. La dimensione educativa della comunicazione; la dimensione comunicativa dell’educazione. Cultura, culture: cultura popolare e cultura giovanile. 2. Storia dell’incontro comunicazione-educazione: scuole; teorie; strategie culturali, politiche, comunicative ed educative. Polarizzazioni dialettiche: educazione alla comunicazione nell’educazione formale, non formale ed informale; educomunicazione e media education. 3. Aree dell’educomunicazione: educazione nella comunicazione; mediazione tecnologica nell’educazione. 4. Diagnosi, pianificazione, gestione e valutazione di processi educomunicativi. 5. Ricerca epistemologica in comunicazione-educazione. 6. Formazione degli educomunicatori. 4. Esperienze: esplorazione delle esperienze; valutazione critica; proposta di opzioni operative.

TESTI

AREA M., Educar en la sociedad de la información (Bilbao, Desclée De Brouwer 2001); BRUSCHI B.-PAROLA A., Figli dei media (Torino, SEI 2005); BUCKINGHAM D., Media education: Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea (Trento, Erickson 2006); FAGIOLO D’ATTILIA M., Ragazzi, genitori, Internet. Navigare insieme (Brescia, La Scuola 2011); GONNET J., Education aux médias: les controverses fécondes (Paris, Hachette Éducation, Centre National de Documentation Pédagogique 2003); GONNET J., Educazione, formazione e media (Roma, Armando 2001); HERMANS H.- LIGORIO M.B., Identità dialogiche nell’era digitale (Trento, Erickson 2005); HOBBS R., The seven greats debates in the media literacy movement in International Communication Association, in “Journal of Communication” (Winter 1998) 16-32; HUERGO J.A.- FERNANDEZ M.B., Cultura escolar, cultura mediática. Intersecciones (Santafé de Bogotá, Universidad Pedagógica Nacional 1999); KAPLUN M., A la educación por la comunicación. La práctica de la comunicación educativa (Santiago de Chile, UNESCO 1992); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-ERI-LAS 2002); LEVER F.-PASQUALETTI F.-PRESERN V.A., Dai loro frutti li riconoscerete. Comunicazione, coerenza, azione (Roma, LAS 2011); MONTOYA N., La comunicación audiovisual en la educación (Madrid, Laberinto 2005); OROZCO GÓMEZ G., Televisión, audiencias y educación (Buenos Aires, Norma 2001); POTTER W.J., Theory of media literacy. A cognitive approach (Thousand Oaks, Sage 2004); PARRA ALVARRACIN G., Bases epistemológicas de la educomunicación. Definiciones y perspectivas de su desarrollo (Quito, Abya Yala 2000); PRIETO CASTILLO D., La comunicación en la educación (Buenos Aires, La Crujía 2004); REDONDO GARCÍA E., Educación y comunicación (Barcelona, Ariel 1999); RIVOLTELLA P.C., Media education. Modelli, esperienze, profilo disciplinare (Roma, Carocci 2001); RIVOLTELLA P.C., Media education. Fondamenti didattici e prospettive di ricerca (Brescia, La Scuola 2005); RIVOLTELLA P.C.-FERRARI S. (edd.), A scuola con i media digitali. Problemi, didattiche, strumenti (Milano, Vita e Pensiero 2010); SIERRA F., Introducción a la teoría de la comunicación educativa (Sevilla, MAD 2000). Appunti del Professore.