ARGOMENTI
L’obiettivo di questo corso è quello di preparare gli studenti a comprendere la relazione tra comunicazione e educazione. A questo scopo si svolgerà un lavoro finalizzato a facilitare, per quanto possibile, la comprensione della 1. dimensione educativa della comunicazione; la dimensione comunicativa dell’educazione. 2. storia dell’incontro comunicazione-educazione: teorie, strategie culturali, politiche, comunicative ed educative. 3. educomunicazione - educazione per la e nella comunicazione; media education - mediazione tecnologica nell’educazione; formazione al senso critico verso i media per la cittadinanza partecipativa e democratica 4. diagnosi, pianificazione, gestione e valutazione di processi educomunicativi e media educativi 5. ricerca epistemologica e didattica in comunicazione-educazione. 6. formazione degli educomunicatori e i media educatori.
TESTI
BELMAN L. S., John Dewey's Concept of Communication in Journal of Communication, (Volume 27/1, 1977) 29-37; BUCKINGHAM D., Media education: Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea (Trento, Erickson 2006); DONSBACH W., The international encyclopedia of communication (Oxford, Blackwell Publishing Ltd. 2008); FEDOROV A., Media Education: Sociology Surveys. (Taganrog, Kuchma Publishing House 2007); HOBBS R., The seven greats debates in the media literacy movement in International Communication Association, in “Journal of Communication” (Winter 1998) 16-32; GONNET J., Educazione, formazione e media (Roma, Armando 2001); JENKINS H., Confronting the Challenges of Participatory Culture: Media Education for the 21st Century (Cambridge, MIT Press 2009); JENKINS H.-FORD S.-GREEN J., Spreadable Media: Creating Meaning and Value in a Networked Culture (New York, New York University Press 2013); KAPLUN M., A la educación por la comunicación. La práctica de la comunicación educativa (Santiago de Chile, UNESCO 1992); LESLEY J, Media Education and Change (New York, Peter Lang 2001); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-ERI-LAS 2002); LOGAN R. K., Understanding New Media. Extending Marshall McLuhan (New York, Peter Lang Publishing, 2010); MASTERMAN L. Teaching the Media, (London, Routledge,1985); MCLUHAN M., Understanding media. The extensions of man (London, Routledge, 1964); ONG W., Orality and Literacy: Technologizing of the Word, (London, Routhledge 2012); Poe M. T.; A History of Communications: Media and Society from the Evolution of Speech to the Internet, (Cambridge, Cambridge University Press 2010); POTTER W.J., Theory of media literacy. A cognitive approach (Thousand Oaks, Sage 2004); PRELLEZO J.M.-MALIZIA G.-NANNI C. (edd.) Dizionario di Scienze dell’Educazione (Roma, LAS 2008); RIVOLTELLA P.C., Media education. Modelli, esperienze, profilo disciplinare (Roma, Carocci 2001); RIVOLTELLA P.C., Media education. Fondamenti didattici e prospettive di ricerca (Brescia, La Scuola 2005); SCHEMENT J., Encylopedia of Communication and Information, vols I-III (New York, Macmillan, 2002); THORBURN D.-JENKINS H. (Eds.), Rethinking Media Change: The Aesthetics of Transition. Media in Transition.(Cambridge, MA: MIT Press 2003).