Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Comunicazione e educazione CA0223

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

L’obiettivo di questo corso è quello di preparare gli studenti a compren¬dere la relazione tra comunicazione e educazione. A questo scopo si svolgerà un la¬voro finalizzato a facilitare, per quanto possibile, la comprensione della 1. dimensione educativa della co¬municazione; la dimensione comunicativa dell’educazione. 2. storia dell’incontro comunicazione-educazione: teorie, strategie culturali, politiche, comunicative ed edu¬cative. 3. educomunicazione - educazione per la e nella comunicazione; media educa¬tion - media¬zione tecnologica nell’educazione; formazione al senso critico verso i media per la cittadinanza partecipativa e democratica 4. diagnosi, pianificazione, gestione e va¬lutazione di processi educomunicativi e media educativi 5. ricerca epistemologica e didattica in comunica¬zione-educazione. 6. formazione degli educomunicatori e i media educatori. Per ogni incontro la didattica prevede due ore dedicate all’informazione sulle scienze della comunicazione e educazione, e un’ora della discussione nei gruppi. Il riferimento di base è l’apposito sito web: CA 0223 Comunicazione e Educazione.

TESTI

BELMAN L. S., John Dewey's Concept of Communication in Journal of Communication, (Volume 27/1, 1977) 29-37; BUCKINGHAM D., Media edu¬cation: Al¬fabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea (Trento, Erickson 2006); DAVIES Chris, Putting technology in the hands of learners : perspectives on formal education's initiatives around one-to-one digital technologies (Abingdon, Routledge, 2017); DONSBACH W., The international encyclopedia of communication (Oxford, Blackwell Publishing Ltd. 2008); FEDOROV A., Media Education: Sociology Surveys. (Taganrog, Kuchma Publishing House 2007); HOBBS R., The seven greats debates in the media literacy movement in Internatio¬nal Communication Association, in “Journal of Communication” (Winter 1998) 16-32; GONNET J., Educazione, formazione e media (Roma, Ar¬mando 2001); JENKINS H., Confronting the Challenges of Participatory Culture: Media Education for the 21st Century (Cambridge, MIT Press 2009); JENKINS H.-FORD S.-GREEN J., Spreadable Media: Creating Meaning and Value in a Networked Culture (New York, New York University Press 2013); KAPLUN M., A la educación por la comunicación. La práctica de la comunicación educativa (Santiago de Chile, UNESCO 1992); LESLEY J, Media Education and Change (New York, Peter Lang 2001); LEVER F.-RI¬VOLTELLA P.C.-ZANACCHI A., La Comunicazione. Di¬zio¬nario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-ERI-LAS 2002); LOGAN R. K., Understanding New Media. Extending Marshall McLuhan (New York, Peter Lang Publishing, 2010); MASTERMAN L. Teaching the Media, (London, Routledge,1985); MCLUHAN M., Understanding media. The extensions of man (London, Routledge, 1964); ONG W., Orality and Literacy: Technologizing of the Word, (London, Routhledge 2012); Poe M. T.; A History of Communications: Media and Society from the Evolution of Speech to the Internet, (Cambridge, Cambridge University Press 2010); POTTER W.J., Theory of media literacy. A cogni¬tive approach (Thousand Oaks, Sage 2004); PRELLEZO J.M.-MALIZIA G.-NANNI C. (edd.) Dizionario di Scienze dell’Educazione (Roma, LAS 2008); RIVOLTELLA P.C., Media education. Mo¬delli, esperienze, profilo discipli¬nare (Roma, Carocci 2001); RIVOLTELLA P.C., Media education. Fondamenti didattici e prospettive di ricerca (Brescia, La Scuola 2005); SCHEMENT J., Encylopedia of Communication and Information, vols I-III (New York, Macmillan, 2002); SELWYN Neil, Education in a digital world: global perspectives on technology and education (New York, Routledge, 2013); THORBURN D.-JENKINS H. (Eds.), Rethinking Media Change: The Aesthetics of Transition. Media in Transition (Cambridge, MA: MIT Press 2003).