FINALITÀ
Introdurre gli studenti all’uso del suono come linguaggio della comunicazione attraverso lo studio teorico e le pratiche di produzione sonora. Alla fine del corso lo studente deve avere una conoscenza teorica base di acustica e psicoacustica. Usare e gestire un software di editing audio digitale, un registratore digitale, i microfoni, cuffie, e un mini-studio radiofonico comprensivo di mixer, registratore, auto-regia e altri componenti per poter fare regia e autoregia. Realizzare prodotti sonori con qualità e caratteristiche acustiche di qualità broadcasting
ARGOMENTI
Natura e caratteristica del suono. Aspetti fisici, acustici e psicoacustici. Dimensione comunicativa del suono. Il registratore digitale. Il programma di editing digitale Sound Forge. Il microfono come è fatto e le tipologie. Il processo di digitalizzazione del suono: campionamento e quantizzazione. Il monitoraggio. I formati di compressione sonora. Criteri di analisi sonora di un prodotto. Comunicazione e informazione. Utilizzo dei mini-studio. Utilizzo del mixer. Utilizzo dell’istant player (regia automatica). Acquisizione delle abilità necessarie per condurre l’auto-regia durante la realizzazione di programmi informativi. Introduzione al concetto di notizia. Come si fa una intervista. Come si realizza un Radio Giornale. Cosa sono e come si producono le Storie di vita.
TESTI
Obbligatori: Appunti del Professore; Voci del dizionario www.lacomunicazione.it : Suono; Onde elettromagnetiche; Microfono; Onda; Digitale (rappresentazione); Amplificazione della voce e ascolto; Connettore; Decibel; MP3; Rumore; Mixer audio; MIDI, Musica e comunicazione; Radiodramma, Radio. C. Linguaggi e generi, Notizia, Informazione giornalistica, Giornale Radio, Politica e informazione, Sondaggio, Intervista radiofonica.
Testi per l’approfondimento personale: MOYLAN W., L’arte della registrazione. Comprendere e creare la qualità sonora (Milano, Hoepli 2004); BARTLETT B.-BARTLETT J.,Tecniche di registrazione (Milano, Apogeo 2006); BULL M.-BACK L. (a cura), Paesaggi sonori. Musica, voci, rumori:l’universo dell’ascolto (Milano, Il Saggiatore 2008).