FINALITÀ
1. L’informazione alla radio: sviluppare capacità critiche e abilità giornalistiche radiofoniche. 2. Acquisire conoscenze e competenze nell’ideazione e nella realizzazione di programmi radiofonici d’informazione.
ARGOMENTI
Il Tirocinio di Teorie e tecniche del linguaggio radiofonico I si propone come un’esperienza teorica e pratica nell’ambito dell’informazione radiofonica. A partire dalla comprensione delle differenze tra giornalismo parlato e giornalismo scritto, il corso propone una serie di riflessioni e di esercitazioni sulle seguenti aree tematiche: 1. Il linguaggio radiofonico. 2. L’informazione alla radio: le fonti e il trattamento della notizia. 3. L’intervista. 4. I programmi d’informazione (il giornale radio; la rassegna stampa; il Talk-show; l’inchiesta). 5. Jingles e sigle. 6. Il “mestiere” del giornalista radiofonico tra esigenze di verità e “spettacolarizzazione” della notizia.
Ogni area tematica comprende obiettivi teorici ed esercitazioni pratiche specifiche (personali e di gruppo), per permettere allo studente il conseguimento delle seguenti abilità.
Abilità Tecniche: Uso del mixer per radio broadcasting e relativi apparati di editing digitale audio; controllo, gestione e utilizzo degli apparati tecnologici disponibili nello studio radiofonico della facoltà; qualità della registrazione e dell’editing giornalistico.
Abilità creative culturali: Conoscenza della realtà sociopolitica; capacità critica nei confronti dei prodotti giornalistici radiofonici; capacità di redigere testi giornalistici per la radio; documentazione, preparazione e realizzazione di programmi d’informazione.
TESTI
RESTUCCIA P., Le notizie alla radio (Roma, 2012) dispensa; ORTOLEVA P.-SCARAMUCCI B. (eds.), Enciclopedia della radio (Milano, Garzanti 2003); LEVER F.-RIVOLTELLA P.C.-ZANACCHI A. (eds.), La Comunicazione. Dizionario di scienze e tecniche (Leumann-Roma, LDC-ERI-LAS 2002); MAZZEI G., Notizie radio@ttive. Manuale di giornalismo radiofonico (Roma, RAI-ERI 2001).