FINALITÀ
La crescente interdipendenza tra politica e comunicazione rende necessario interrogarsi su opportunità e rischi di tale rapporto. Il corso si propone di offrire strumenti di analisi e riflessione sull’irruzione dei mezzi di comunicazione di massa, e della televisione in particolare, nel campo della politica e sui conseguenti cambiamenti prodotti nei linguaggi e nelle strategie comunicative del discorso politico. Si indagherà l’influenza dei mass media sulla formazione delle opinioni politiche e sulle scelte di voto dei cittadini nonché la relazione tra la diffusione dei nuovi media e la partecipazione della cittadinanza alla politica. Si analizzerà inoltre il lavoro giornalistico del comunicare la politica relativamente ai diversi mezzi di comunicazione di massa.
ARGOMENTI
1. Comunicazione e politica: modelli, attori, flussi e linguaggi. 2. Mass media e politica: logica televisiva e discorso politico. 3. New media e politica: web e partecipazione democratica. 4. Libertà di stampa e politica: consenso, controllo e logiche di mercato. Media indipendenti. 5. Comunicazione politica internazionale: diplomazia e propaganda. Raccontare la guerra. 6. Giornalismo politico: carta stampata, radio-tv e internet. L’orizzonte etico e deontologico.
TESTI
MAZZOLENI G., La comunicazione politica (Bologna, Il Mulino 2004); LAURANO P., Fondamenti di comunicazione politica internazionale (Roma, Bonanno 2006); BALDI B., La politica lontana. Qualità democratica della partecipazione e mass media (Roma, Bulzoni 2007); CHOMSKY N.- HERMAN E., La fabbrica del consenso. La politica e i mass media (Milano, il Saggiatore Net 2006); FRACASSI C., Sotto la notizia niente. Saggio sull’informazione planetaria (Roma, Editori Riuniti 2007); GIACCHÉ V. La fabbrica del falso. Strategie della menzogna nella politica contemporanea (Roma, Derive Approdi, 2008); GRANDI R.- VACCARI C., Elementi di comunicazione politica. Marketing elettorale e strumenti per la cittadinanza (Roma, Carocci, 2008); NOVELLI E., La turbo politica. Settant’anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia (Milano, Bur, 2006); PIRA F. - GAUDIANO L., La nuova comunicazione politica. Dal volantino al Blog, dalla radio a Second Life: strumenti, strategie e scenari (Milano, Franco Angeli, 2007); RODOTÀ S., Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione (Bari, Laterza, 2004).