ARGOMENTI
Parte A. L’orizzonte antropologico. 1. La vita umana, tra natura, cultura e apprendimento ad essere persona. 2. La cultura e le culture: tradizione, modernità e post-modernità. 3. La società della conoscenza e la società della comunicazione nell’era della globalizzazione: diritti umani, dialogo e intercultura. 4. L’uomo e l’umano: modelli pluralistici e discernimento.
Parte B. 1. Segni, segnali, indici, icone, simboli e codici. 2. I quattro assi della comunicazione. 3. La comunicazione interpersonale come fenomeno comunicativo per eccellenza. 4. La comunicazione con l’Ambiente: dall’ecologia alla cittadinanza attiva. 5. La comunicazione con i media. I modelli della comunicazione: dai modelli trasmissivi ai modelli interattivi. Le teorie psicologiche e le teorie sociologiche circa gli effetti della comunicazione di massa sulla vita individuale e comunitaria delle persone, in particolare in età evolutiva. Le frontiere della comunicazione multimediale offline e online e l’impatto della comunicazione multicodice e dell’interattività. 6. La comunicazione come espressione: dalla manualità al teatro.
Il programma dettagliato del corso e il materiale didattico sono consultabili all'URL: http://www.thesisternet.it
TESTI
Parte A: CANGIÀ C., Lingue altre. Conoscerle e coltivarle, primo volume (Brescia, La Scuola 2011); NANNI C., Antropologia pedagogica (Roma, LAS 2005); Dichiarazione universale dei diritti umani (1948); Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia (1989). Parte B: CANGIÀ C., Teoria e pratica della comunicazione multimediale (Roma, Tuttoscuola 2001); ID., (2002), Educare alla comunicazione interpersonale, ambientale, mediata di massa e manuale-espressiva, in: Orientamenti Pedagogici, n. 3, 405-420; ID., Formare alla comunicazione, in: Orientamenti Pedagogici (2006) 1, 21-36; VOLLI U., Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli, (Milano, Il Saggiatore 2007).