ARGOMENTI
Il corso di lingua inglese si pone come obiettivo lo sviluppo equilibrato ed il potenziamento delle quattro abilità comunicative (reading, listening, spea¬king e writing), prevedendo un diretto coinvolgimento dello studente nel pro¬prio processo di apprendimento. Attenzione particolare sarà riservata alla comprensione di testi scritti su argomenti di carattere generale.
Specifico ambito di approfondimento del corso sarà la lettura di testi tec¬nici autentici pertinenti al proprio settore di specializzazione, allo scopo di sviluppare le competenze e conoscenze necessarie per utilizzare, per motivi di ricerca, delle fonti in lingua originale.
In seguito al placement test iniziale, ad ogni studente verrà comunicato il proprio livello e gruppo di appartenenza. Per superare la prova finale, sarà ne¬cessario possedere il livello B2 di competenza linguistica (rif. Common Euro¬pean Framework): “… È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecni¬che nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con rela¬tiva scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni”.
TESTI
WHITTERIDGE ZANFORLIN N., Did you understand? Developing reading skills in Psychology (CEDAM 1998); LATHAM-KOENIG C.-OXENDEN C., English File THIRD EDITION (Oxford University Press). Il manuale di riferimento verrà suggerito dalla Professoressa dopo aver valutato il livello di conoscenza/competenza linguistica di ogni studente ammesso al corso.
Testo di grammatica di riferimento: MURPHY R., English Grammar in Use (Cambridge University Press 32010). Dizionari consigliati: Hazon Inglese, Nuova edizione (Garzanti 2010); Dizionario compatto (Pearson Longman 2006).