ARGOMENTI
L'apprendimento delle tecniche di organizzazione della scuola e della formazione professionale comprenderà: il management dei rapporti scuola-extrascuola; la leadership educativa; la gestione del curricolo; la produttività; la valutazione.
TESTI
BAUMAN Z., Voglia di comunità (Bari, Laterza 2003); CSSC-CENTRO STUDI SCUOLA CATTOLICA, Dirigere e coordinare le scuole. Scuola Cattolica in Italia. Sesto Rapporto (Brescia, La Scuola 2004); CSSC-CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA, Costruire la comunità educante. Scuola cattolica in Italia. Decimo rapporto (Brescia, La Scuola 2008); COSTA M., Dirigere la scuola dell'autonomia (Torino, ISEDI 1999); DELGADO M.L.-MATA S.F.-ORTEGA CARRILLO J.A. (a cura), Organización y dirección de instituciones educativas (Granada, Ed.Invest-GEU-Com.Ed.Es 1997); FENWICK W. (a cura), Encyclopedia of educational leadership and administration (Thousand Oaks, Sage 2006); FISCHER W.-SCHRATZ M., Dirigere la scuola (Brescia, La Scuola 1995); RIBOLZI L. (a cura), Il dirigente scolastico. Manuale di base (Firenze, Giunti 1999); MASON A., Community, Solidarity and Belonging. Levels of Community and Their Normative Significance (Cambridge, Cambridge University Press 2000); ROLLIN F., Référentiel de métier du chef d'établissement (Lyon, Chronique Sociale 1992); SERGIOVANNI T.J., The Principalship. A Reflective Practice Perspective (Boston, Allyn and Bacon 42000) trad. it a cura di M. COMOGLIO, Dirigere la scuola comunità che apprende (Roma, LAS 2002); SCURATI C.-CERIANI A., La dirigenza scolastica (Brescia, La Scuola 1994); TONI R., Il dirigente scolastico (Milano, Mondadori 2005).