FINALITÀ
Il laboratorio intende sostenere la costruzione di competenze relative alla valutazione dell’apprendimento nei bambini con disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle sei aree che in base al DSM 5 caratterizzano il disturbo specifico dell’apprendimento e al disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva.
Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di: - definire i costrutti teorici degli strumenti presi in esame; - svolgere attività di codifica, scoring e interpretazione dei dati; - integrare differenti metodologie (osservazione, interviste e analisi dei prodotti scolastici) al fine di pervenire al bilancio dei punti forti e deboli nel profilo di apprendimento.
ARGOMENTI
Il laboratorio si articola in due moduli:
A) Primo modulo: introduce e discute i principi della valutazione intesa come formulazione e verifica di ipotesi. Attraverso esemplificazioni tratte da casi-studio relativi a differenti condizioni neuroevolutive, in particolare al disturbo specifico dell’apprendimento e al disturbo dello spettro dell’autismo senza disabilità intellettiva, verrà mostrato come condurre l’analisi delle “prove”, come individuarne le componenti dominio-specifiche e dominio-generali, come identificare altre funzioni collegate a quella target valutata.
B) Secondo modulo: presenta una gamma di strumenti standardizzati per l’esame degli apprendimenti. 1. Area della comprensione da ascolto: CO-TT (Comprensione orale: test e trattamento). 2. Area della Lettura. 2.1. Prove per l’identificazione precoce dei bambini “a rischio”: PRCR2/2009; Prove ZERO; Speed. 2.2. Prove MT e Prove ALCE (Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva). 3. Area della Scrittura: BVSCO 2 (Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica), DDO 2 (Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva). 4. Area del calcolo. 4.1. Strumenti per l’identificazione precoce delle difficoltà: TEDI-MATH (Test Diagnostique des Compétences de Base en Mathématiques), SNUP (Senso del Numero Prerequisiti), BIN (Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica in bambini da 4 a 6 anni). 4.2. Strumenti per la valutazione oggettiva degli apprendimenti e per la diagnosi: ACMT, Batteria per la diagnosi di Discalculia. 5. Area del problem solving matematico: SPM (Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici). 6. Area della cognizione sociale: TDM-CC: Teoria della mente e coerenza centrale; Test di Percezione sociale della NEPSY II; TVSM; “Lettura della mente dagli occhi”. In questo modulo saranno dapprima evidenziati i costrutti teorici degli strumenti, poi verranno mostrate le modalità di somministrazione. Lo studente sarà infine assistito nelle attività relative alla codifica, allo scoring e all’interpretazione quantitativa e qualitativa dei dati di alcuni protocolli.
C) Terzo modulo: discute metodologie della valutazione degli apprendimenti nel contesto scolastico (normativa, idiografica e criteriale) ponendole in dialogo con i contenuti dei precedenti moduli.
TESTI
Dispense del Professore. Strumenti di valutazione dell’apprendimento: CORNOLDI C .- COLPO G., Prove di lettura MT-2 (Firenze, Organizzazioni Speciali 2012), BIANCARDI A.-BACHMANN C.-NICOLETTI C., BDE2, Batteria Discalculia Evolutiva (Trento, Erickson 2016); CORNOLDI C.-LUCANGELI D.-BELLINA M., AC MT 6-11. Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi (Trento, Erickson 2012); VAN NIEUWENHOVEN. et alii, TEDI-MATH. Test Diagnostique des Compétences del Base en Mathématiques (Firenze, Giunti OS 2015); SNOWLING M. et alii ALCE, Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva (Firenze, Hogrefe 2016); LUCANGELI D. et alii, Discalculia test (Trento, Erickson 2010); LUCANGELI D. et al., Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici (Trento, Erickson 2006); ANGELELLI P. et alii, Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva (Trento, Erickson 2016); BONIFACCI P. et alii, Prove ZERO. Individuazione precoce delle difficoltà di lettura e scrittura (Firenze, Giunti Edu 2013); SAVELLI E. et alii, Speed. Screening prescolare età evolutiva – dislessia (Trento, Erickson 2015); TOBIA V. et alii, SNUP- Senso del numero: Prerequisiti (Firenze, Hogrefe 2015); STELLA G. et alii, Batteria per la diagnosi di Discalculia (Firenze, Giunti 2018); VIO C.-DE MEO T., TDM-CC. Teoria della mente e coerenza centrale (Trento, Erickson 2014); CAVALLI G. et alii, TVSM. Test vocale sugli stati mentali (Trento, Erickson 2012); KORKMAN M. et alii, NEPSY II (Firenze, Giunti OS 2011).
NOTE
La frequenza a uno dei seguenti corsi: EB1327 Psicologia dei disturbi dell’apprendimento, EB2422 Neuropsicologia dello sviluppo, EB2423 Neuropsicologia e psicofarmacologia è considerata prerequisito per l’accesso al laboratorio.