Corso
Elenco corsi a.a. 2012/2013
Anno accademico 2012/2013

Didattica speciale III EB1424

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine, sia operativi, relativi alla pratica di educazione morale intesa come educazione del carattere. In particolare esso mira a far conoscere alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione educativa. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: 1. Saper descrivere le dimensioni e le nozioni fondamentali dell’educazione morale intesa come l’educazione del carattere. 2. Saper descrivere e spiegare il ruolo delle componenti intellettuali, emozionali e volitive nell’educazione del carattere. 3. Saper indicare le principali responsabilità di natura etico-sociale e le competenze fondamentali di natura tecnico-pratica per poter organizzare e gestire i processi dell’educazione del carattere. 4. Saper precisare il concetto della comunità educativa e il suo ruolo nell’educazione dell’carattere. 5. Saper presentare i principi e le linee generali di un progetto di educazione dell’carattere in una istituzione scolastica 6. Saper esplicitare la natura, il ruolo e le forme della valutazione dei programmi e dei processi dell’educazione del carattere.

ARGOMENTI

1. Il campo dell’educazione morale inteso come l’educazione del carattere. 2. Esame critico degli sviluppi storici di varie modalità dell’educazione del carattere. 3. Il quadro filosofico – psicologico per elaborare una teoria dell’educazione del carattere. 4. Carattere e virtù come nozioni fondamentali per una teoria dell’educazione morale. 5. Metodologie e applicazioni odierne dell’educazione del carattere nelle istituzioni scolastiche. 6. Criteri e standard di qualità per una valutazione dei fondamenti teorici e delle realizzazioni pratiche dell’educazione del carattere.

TESTI

GRZĄDZIEL D., Dispensa per il corso EB1424; NARVAEZ D.-ENDICOTT L.G., Ethical sensitivity. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 1 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); NARVAEZ D.-BOCK T., Ethical judgment. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 2 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009); NARVAEZ D.-LIES J., Ethical motivation. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 3 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press (2009); NARVAEZ D., Ethical action. Nurturing character in the classroom. Ethex Series Book 4 (Notre Dame-Indiana, Alliance for Catholic Education Press 2009). Testi di approfondimento: ABBÀ G., Felicità, vita buona e virtù. Saggio di filosofia morale (Roma, LAS 1995); ARISTOTELE, Etica Nicomachea, NATALI C. (trad.), (Roma-Bari, Laterza 22001); MACINTYRE A., After Virtue (London, Duckworth 1985); MACINTYRE A., Dopo la virtù, CAPRIOLO P. (trad.) (Milano, Feltrinelli 1988); GATTI G., Educazione morale etica cristiana (Leumann, LDC 1994); DEWEY J., Democrazia e educazione (Milano, Sansoni 2004); FOWERS B.J., Virtue and psychology : Pursuing excellence in ordinary practices (Washington-D.C., American Psychological Association 2005); KILLEN M.-SMETANA J.G., Handbook of moral development (Mahwah-N.J.-London, L. Erlbaum 2006); NUCCI L.P.-NARVAEZ D., Handbook of moral and character education (New York-NY, Routledge 2008); LICKONA T., Educating for Character. How Our Schools Can Teach Respect and Responsibility (New York, Bentam Books 1991); LICKONA Th., DAVIDSON M. et al., Smart & good high schools : integrating excellence and ethics for success in school, work, and beyond (Cortland, N.Y. ; Washington, D.C., Center for the 4th and 5th Rs/Character Education Partnership 2005); PELLEREY M., Educazione morale, educazione sociale, educazione del carattere: i compiti della scuola, in: «Orientamenti Pedagogici» 42 (1995) 219-233; RYAN K.-WYNNE E.A., Curriculum as a Moral Educator, in: «American Educator: The Professional Journal of the American Federation of Teachers» 17 (1993) 20-24; MÜLLER A.W., Produktion oder Praxis? Philosophie des Handelns am Beispiel der Erziehung (Heusenstamm, Ontos Verlag 2008); BIESTA G., Good Education in an Age of Measurement: Ethics, Politics, Democracy (Herndon, Paradigm Publishers 2010); DEVITIS J., & YU, T. (Eds.), Character and moral education: A reader (New York, Peter Lang 2011); BERKOWITZ M., Moral and Character Education, in HARRIS K.R.-GRAHAM S.-Urdan T. (Eds.), APA Educational Psychology Handbook, Vol. 2. Individual Differences and Cultural and Contextual Factors (Washington D.C., American Psychological Society 2012), pp. 247-264; GARDNER H.-CSIKSZENTMIHALYI M.-DAMON W., Good Work: When excellence and ethics meet (New York, Basic Books 2001); GARDNER H., Truth, Beauty and Goodness Reframed. Educating for the Virtues in the Twenty-First Century (New York, Basic Books 2011); Web-Page del Character Education Partnership, in http://www.character.org/.